Cerca e trova immobili

BERNAQuadri: «Iperregolamentazione sulla piazza finanziaria svizzera: UBS in partenza?»

07.12.17 - 11:39
Lorenzo Quadri ha inoltrato un'interpellanza al Consiglio Federale dopo le dichiarazioni di Sergio Ermotti
Keystone
Quadri: «Iperregolamentazione sulla piazza finanziaria svizzera: UBS in partenza?»
Lorenzo Quadri ha inoltrato un'interpellanza al Consiglio Federale dopo le dichiarazioni di Sergio Ermotti

BERNA - Il CEO di UBS Sergio Ermotti ha di recente annunciato che il mantenimento della sede centrale di UBS in Svizzera non è garantito.

Quale motivo del possibile trasferimento all’estero, Ermotti cita l’iperregolamentazione sulla piazza finanziaria svizzera, che la rende sempre meno competitiva ed attrattiva per gli operatori.

A questo proposito Lorenzo Quadri ha inoltrato un’interpellanza al Consiglio federale. «A seguito dei cedimenti senza alcuna contropartita sul segreto bancario in cui la politica federale (Consiglio federale in primis) si è prodotta negli scorsi anni, la piazza finanziaria elvetica ha già conosciuto un’ecatombe occupazionale: in Ticino, ad esempio, ha perso 2700 impieghi in 15 anni, tra l’indifferenza della maggioranza politica - peraltro complice dello smantellamento» si può leggere nel testo.

Pertanto Quadri chiede al Consiglio Federale come valuti l’ipotesi di partenza della sede centrale di UBS dalla Svizzera, «in particolare in considerazione dell’intervento della Confederazione che ai tempi della crisi del 2008 salvò la grande banca dal fallimento con un pacchetto di aiuti di 60 miliardi di franchi».

Altre domande:

    • Quali potrebbero essere le conseguenze della partenza della sede centrale di UBS dalla Svizzera a mente del CF?
    • Il CF ha avuto degli scambi di vedute su questo tema con i vertici di UBS?
    • Come valuta il CF il problema dell’iperregolamentazione sulla piazza finanziaria elvetica, sollevato dal CEO di UBS? Il rischio di emigrazione da parte di istituti finanziari per questo motivo, è ritenuto concreto? Se sì, è intenzione del CF proporre delle modifiche legislative (abrogazioni di leggi) per risolvere o quantomeno mitigare il problema?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE