Cerca e trova immobili

GINEVRAIl Governo dovrà occuparsi della pipì di un cane

13.10.17 - 15:40
Il Gran consiglio ha deciso oggi di trasmettere al governo una petizione firmata da più di 3300 persone
Keystone
Il Governo dovrà occuparsi della pipì di un cane
Il Gran consiglio ha deciso oggi di trasmettere al governo una petizione firmata da più di 3300 persone

 

GINEVRA -  Il Consiglio di Stato ginevrino dovrà occuparsi di una vicenda che vede quale protagonista un cane, la cui proprietaria è stata multata per aver permesso al compagno a quattro zampe di fare la pipì per strada. Il Gran consiglio ha deciso oggi di trasmettere al governo una petizione firmata da più di 3300 persone.

La decisione è stata presa all'unanimità, meno un voto e tre astenuti. L'esecutivo cantonale dispone ora di sei mesi per presentare un rapporto sulla questione.

Nel novembre 2016, la proprietaria di un cagnolino era stata punita con una multa di 350 franchi (200 franchi più 150 franchi di spese) per aver consentito all'animale di fare la pipì nello spazio pubblico. In seguito ad un ricorso, la multa è stata diminuita, ma la vertenza è tuttora nelle mani della giustizia.

Ritenendo la punizione illegale, il Movimento di difesa dei proprietari di cani di Ginevra (MDPCG) ha lanciato una petizione, che ha riunito rapidamente 3302 firme manoscritte, nonché 2035 firme elettroniche.

La petizione chiede di chiarire la situazione legale. Attualmente, la legge ginevrina sui cani precisa che il proprietario deve raccogliere le deiezioni del suo animale, una disposizione interpretata generalmente nel senso degli escrementi solidi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

leopoldo 6 anni fa su tio
strano pero solo la cacca dei cani da fastidio.e la cacca dei cavalli le bottiglie di birra vuote lasciate in giro di qua e di la per la citta .a voi da fastidio slo cio che vi interessa

OCP 6 anni fa su tio
Visto che raccogliere la pìpì non è fattibile come per la pupu... fate pagare una tassa ai possessori dei cani per le pulizie. Il movimento di difesa dei proprietari dei cani dovrebbero pensare che anche i proprietari dei luoghi pubblici (quindi tutti i contribuenti, anche chi NON ha cani) inzozzati dai loro cani hanno in diritto di avere dei luoghi puliti.

comp61 6 anni fa su tio
quando ci son troppi piccioni a scagazzare si eliminano.

francox 6 anni fa su tio
E pensare che il mio cane nemmeno mi chiede il permesso!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Per evitare questi problemi basterebbe licenziare i polotti "stupidini" che hanno dato la multa per la pipì...

miba 6 anni fa su tio
Questi sono i grandi, enormi, insormontabili problemi che si fanno nel nostro paese....
NOTIZIE PIÙ LETTE