Cerca e trova immobili

SVIZZERAConclusa la visita di Schneider-Ammann negli Usa

18.07.17 - 19:13
Il tema dominante della visita di due giorni a Washington era di spiegare il modello elvetico di formazione professionale. Ivanka Trump: «È una delle priorità per mio padre»
Conclusa la visita di Schneider-Ammann negli Usa
Il tema dominante della visita di due giorni a Washington era di spiegare il modello elvetico di formazione professionale. Ivanka Trump: «È una delle priorità per mio padre»

BERNA - Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha concluso oggi una visita di due giorni a Washington, nella quale ha avuto colloqui con alcuni esponenti dell'amministrazione americana, tra cui Ivanka Trump, figlia e consigliera del presidente Donald Trump. Tema dominante: il modello elvetico di formazione professionale.

Obiettivo della visita - rammenta in una nota diramata a Berna il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) da lui diretto - era di incontrare il maggior numero possibile di membri del gabinetto del presidente Donald Trump, di rafforzare le relazioni economiche bilaterali e di procedere a uno scambio di opinioni sulla cooperazione nell'ambito della formazione professionale.

«Il Governo americano - in particolare il presidente Trump - è consapevole dei vantaggi economici della Svizzera, questo apre delle porte e permette di avere interessanti discussioni tra i partner», ha affermato Schneider-Ammann in una conferenza stampa tenuta a Washington.

Con il segretario al commercio Wilbur Ross, Schneider-Ammann ha rilevato la forte crescita del commercio e degli investimenti, l'elevato numero di posti di lavoro creati da aziende svizzere negli USA (circa 500'000 secondo il consigliere federale) e l'alto livello di spesa di queste aziende per la ricerca negli Stati Uniti.

Il consigliere federale ha inoltre spiegato a Ross che l'economia svizzera è basata su una filosofia che include i mercati aperti e gli accordi bilaterali di libero scambio. «Ross mi ha dato l'impressione di voler sostenere il principio dei mercati aperti», ha detto Schneider-Ammann. Un accordo di libero scambio tra i due paesi era fallito nel 2006. Prima di fare una nuova proposta di questo tipo agli Stati Uniti la Svizzera deve fare bene i propri «compiti a casa», ha aggiunto il ministro dell'economia.

Durante l'incontro si è anche discusso dell'importanza della formazione professionale. Un argomento, quest'ultimo, affrontato anche con Ivanka Trump, alla quale il consigliere federale ha potuto presentare il sistema formativo svizzero. Il rafforzamento della formazione professionale è infatti «una delle priorità del presidente Donald Trump», scrive il DEFR. Alla conferenza stampa, Schneider-Ammann si è detto «impressionato» dalle competenze di Ivanka in materia di sistemi di apprendimento.

Con la segretaria all'educazione Betsy DeVos e con il segretario al lavoro Alexander Acosta Schneider-Ammann ha evocato la cooperazione bilaterale in questo ambito a seguito della dichiarazione d'intenti firmata nel 2015.

Le due parti «hanno espresso apprezzamenti per le attività che sostengono diversi partner americani sotto forma di informazioni e acquisizione di competenze sulla base del sistema svizzero dell'apprendistato». Il consigliere federale, in particolare, ha rilevato che numerose delegazioni di Stati USA sono venute in Svizzera per familiarizzarsi con il suo sistema di formazione professionale. Oltre a ciò, alcune filiali di società svizzere negli Stati Uniti hanno elaborato i loro propri programmi di apprendistato in collaborazione con istituti didattici locali.

Schneider-Ammann ha invitato i suoi interlocutori a recarsi in Svizzera per esplorare possibili vie per rafforzare la collaborazione. Durante la sua visita a Washington ha inoltre incontrato membri del Congresso e rappresentanti di società svizzere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE