Cerca e trova immobili

ZURIGOSe anche i socialisti votano UDC...

19.10.15 - 14:32
I democentristi hanno rastrellato voti da tutti i partiti. Quasi 16.000 elettori che nel 2011 avevano votato PS ieri hanno scelto il partito di Toni Brunner
Se anche i socialisti votano UDC...
I democentristi hanno rastrellato voti da tutti i partiti. Quasi 16.000 elettori che nel 2011 avevano votato PS ieri hanno scelto il partito di Toni Brunner

ZURIGO - Mai così tanti svizzeri hanno votato UDC nella storia della Svizzera moderna. Con una percentuale del 29,5%, il partito di destra ha ottenuto quasi il 3% di voti in più rispetto alle elezioni federali del 2011. Chi sono i nuovi elettori dell'UDC? A rispondere a questa domanda è stata un'inchiesta condotta da Tamedia.

I politologi Michael Herrmann e Thomas Milic dell'istituto di ricerca Sotomo, che ha elaborato i dati raccolti, mostrano a quale area politica appartengono gli elettori che, in occasione di queste Federali, sono passati all'UDC.

Ebbene, l'UDC ha ricevuto voti da tutti i partiti, sinistra compresa. Sono stati ben 15.600 gli elettori che, nel 2011, avevano votato il Partito Socialista e ieri hanno scelto il partito di Toni Brunner. Gli elettori dei Verdi passati all'UDC sono stati 7.300, mentre quelli dei Verdi liberali sono stati 9.900.

Gli elettori che hanno votato PPD nel 2011 e sono passati all'UDC in queste ultime elezioni federali sono stati 21.500. Massiccio è stato il passaggio di coloro che si professano di fede cattolica. Anche da parte degli elettori del PBD vi sono stati coloro che hanno scelto l'UDC, e sono stati oltre 16.000.

L'UDC ha anche goduto dei neoelettori o di coloro che, quattro anni fa, non avevano votato. Di questa categoria fanno parte circa 103.800 persone.

Anche il PLR, secondo vincitore di queste elezioni, ha subito un'emorragia di elettori verso l'UDC. Se alle elezioni cantonali zurighesi della scorsa primavera vi è stato un passaggio di elettori dall'UDC al PLR, in queste elezioni federali si è assistito al fenomeno inverso. Sono stati 40.200 gli ex sostenitori liberali-radicali passati all'UDC. Il bilancio del PLR nei confronti di quasi tutti gli altri partiti è positivo. I liberali-radicali sono riusciti a raccogliere voti dagli ex elettori di PBD, Verdi liberali, PPD e PS.

Al sondaggio di Tamedia, durato dal 16 al 18 ottobre e pubblicato sui siti online del gruppo, hanno partecipato 38.828 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE