Cerca e trova immobili
«Hanno dovuto saltare per evitare un blocco di roccia»

APPENZELLO INTERNO «Hanno dovuto saltare per evitare un blocco di roccia»

23.04.18 - 22:58
Diverse le valanghe e frane segnalate nel fine settimana. A causa delle condizioni meteorologiche permane elevato il livello d'allerta per gli escursionisti
20minuten
«Hanno dovuto saltare per evitare un blocco di roccia»
Diverse le valanghe e frane segnalate nel fine settimana. A causa delle condizioni meteorologiche permane elevato il livello d'allerta per gli escursionisti

APPENZELLO - «Prima ho sentito un forte rumore. Poi ho visto un'enorme valanga precipitare sul sentiero. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se ci fosse stata della gente in quel momento». È ancora turbato il lettore che, durante una passeggiata verso il Säntis, sabato, ha assistito al distaccamento di un grosso blocco di neve. 

Un altro lettore racconta a 20 Minuten di aver visto delle rocce staccarsi dalla montagna, sabato pomeriggio verso le 14, vicino al ristorante Seealpsee. «All'improvviso gli escursionisti hanno gridato» segnalando la caduta massi «per avvertire gli altri escursionisti. La gente ha dovuto saltare per evitare un gigantesco blocco di roccia».

Rischio elevato per le temperature anomale - L'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) aveva già messo in guardia contro un alto rischio di valanghe, il fine settimana, nei pressi del Seealpsee, a causa delle temperature anomale per la stagione. L'SLF consiglia agli escursionisti non esperti di avventurarsi solo su percorsi aperti.

Nicola Möckli, di Meteonews, osserva che il fenomeno non ha colpito solo le pendici meridionali, ma anche quelle settentrionali. «Con le temperature attuali e la molt aneve presente in montagna aumenta il rischio di valanghe». Il meteorologo invita alla prudenza: «Consiglio di partire molto presto al mattino per ridurre al minimo i rischi»

«I sentieri aperti sono abbastanza sicuri» - Sepp Manser, responsabile dei sentieri escursionistici nel distretto di Schwende (AI), ricorda che questo è un fenomeno annuale: «Non possiamo fare nulla per proteggere gli escursionisti. Ma finché restiamo su percorsi aperti e segnalati, i rischi sono minimi».

Una grande valanga è stata filmata anche nel cantone di Uri, più precisamente nella valle dell'Ursenen. Ma a differenza dell'Alpstein, era stata provocata volontariamente dagli esperti.

La scorsa settimana un latro lettore aveva immortalato una valanga nella regione di Collonges (VS) . «No, non è un tentativo di copiare le cascate del Niagara», segnalava su Facebook.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE