Keystone
VALLESE
09.01.18 - 19:250

«Ora c'è una bella atmosfera invernale»

La località vallesana è ancora isolata, almeno fino a domattina. Ma nel frattempo il cielo si sta schiarendo. La sindaca: «La popolazione non è mai stata in pericolo»

1 sett fa Circa 13mila persone isolate a Zermatt
1 sett fa Neve e temporali: blackout a Zermatt ed evacuazioni a Eyholz

ZERMATT - «È tutto bianco e c'è una bella atmosfera invernale». Sono le parole di Romy Biner-Hauser, sindaca di Zermatt, al termine delle abbondanti nevicate che oggi hanno completamente isolato la località turistica, oltre a diversi altri villaggi dell'Alto Vallese.

Dopo i blackout e il maltempo, ora il cielo ha iniziato a schiarirsi e molti turisti (attualmente a Zermatt se ne contano circa tredicimila) sono usciti per strada a gustarsi il villaggio innevato. Restando tuttavia ancora bloccati, almeno per stanotte. «La popolazione non è comunque mai stata in pericolo» assicura Biner-Hauser.

Nel periodo invernale è normale che in montagna arrivi la neve. Ma in questo caso «si trattava di un quantitativo particolarmente importante in poco tempo». Lo ricordiamo: nel giro di ventiquattro ore sono caduti oltre due metri di neve. Una situazione che ha fatto alzare al grado massimo il pericolo di valanghe, costringendo la chiusura dei collegamenti con Zermatt. «Nel pomeriggio è però stato possibile allestire, per circa due ore, un ponte aereo che ha permesso la partenza e l'arrivo di determinati ospiti. Una soluzione che ha funzionato molto bene».

Per quanto riguarda invece la strada e la ferrovia tra Täsch e Zermatt, la riapertura avverrà probabilmente domattina, se il tempo permetterà di effettuare una valutazione della situazione e il distacco artificiale delle valanghe.

Commenti
 
Zico 1 sett fa su tio
finalmente i grandi, grandissimi esperti si sono accorti che in inverno nevica: una rivelazione che mi ha letteralmente folgorato
Max1 1 sett fa su tio
Nooooo in inverno nevicaaaa notizionaaa
miba 1 sett fa su tio
Qui c'è una bella atmosfera "invernale" ma che i media vogliono far passare a tutti i costi per "infernale"
Romy Ribi 1 sett fa su fb
La neve nelle valli è normale, in Vallese sono abituati e anche in Valle Bredetto idem. Ma basta vedere sto continuo pericolo appena nevica/allarmi, che zuppa!
Potrebbe interessarti anche
Tags
zermatt
bella atmosfera invernale
atmosfera invernale
atmosfera
pericolo
bella atmosfera
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2017 - Ticinonline S.A.  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report