VALLESE
09.01.18 - 09:360

Neve e temporali: blackout a Zermatt ed evacuazioni a Eyholz

Nell'Alto Vallese è caos per il maltempo. Il pericolo di valanghe ha isolato diverse valli laterali. Vicino a Visp, una frana minaccia alcune abitazioni

1 sett fa «Tutti ci dicevano che non sarebbe successo nulla»
1 sett fa «Nessuno può più lasciare o recarsi a Zermatt»

SION - Il maltempo continua a tenere in ginocchio l'Alto Vallese. Venti persone sono state condotte fuori dalle loro case a Eyholz, a causa delle forti piogge, nella notte tra lunedì e martedì. Qui le precipitazioni hanno riempito i due bacini di ritenzione, causando una frana che ha raggiunto un'area abitata. Per questo motivo sono state evacuate le abitazioni in pericolo.

La situazione è tale che si è resa necessaria la chiusura della cantonale ed è stato pianificato un volo di ricognizione sull'intera area non appena il tempo lo consentirà. 

La circostanza è critica in gran parte dell'Alto Vallese. Il pericolo di valanghe ha raggiunto il massimo grado di allerta da lunedì sera. 

Zermatt isolata - A Zermatt sono segnalate «interruzioni di corrente in tutto il villaggio». La stazione sciistica, questa mattina, era immersa nell'oscurità. «Supponiamo che gran parte di Zermatt sia senza elettricità. Ma stiamo ancora aspettando ulteriori informazioni», conferma Markus Rieder, portavoce della polizia cantonale vallesana, a 20 Minuten. La causa del blackout potrebbe essere la grande quantità di neve caduta. 

Tramite una foto, un lettore mostra come sta affrontando i disagi in hotel. Qui la colazione è stata preparata a lume di candela.

Fuori dalle protette e calde mura dell'albergo ciò che appare non è altrettanto romantico. Molte strade sono state chiuse per sicurezza ed il pericolo di valanghe è altissimo. Una frana ha già causato la chiusura di numerose strade in alcune valli del cantone romando. La Val d'Anniviers e la Val d'Hérens sono le zone più colpite.

Commenti
 
Mariagrazia Borrelli Jaria 1 sett fa su fb
Bloccate anche le strade che portano a Saas-Grund e Saas-fee
Potrebbe interessarti anche
Tags
zermatt
pericolo
blackout
frana
alto
valanghe
neve
pericolo valanghe
alto vallese
vallese
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2017 - Ticinonline S.A.  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report