Cerca e trova immobili

VAUDIl fratello di Nanni Moretti assunto al Poli nonostante le accuse di stupro

08.12.17 - 11:29
L'illustre critico letterario Franco Moretti insegnerà dal primo semestre del 2018 nell'ambito di un master in umanità digitali. L'Ateneo: «Nessuna denucia è stata sporta a suo carico»
Il fratello di Nanni Moretti assunto al Poli nonostante le accuse di stupro
L'illustre critico letterario Franco Moretti insegnerà dal primo semestre del 2018 nell'ambito di un master in umanità digitali. L'Ateneo: «Nessuna denucia è stata sporta a suo carico»

LOSANNA - Nonostante le accuse multiple di stupro, aggressione e molestie avanzate negli Stati Uniti nei suoi confronti, Franco Moretti, il fratello del regista italiano Nanni Moretti, insegnerà nel 2018 al Politecnico federale di Losanna (EPFL). Al momento, non è infatti stata sporta nessuna denuncia a suo carico, precisa l'ateneo vodese al quotidiano romando "Le Temps."

L'illustre critico letterario Franco Moretti, che ha respinto quanto gli viene rimproverato, collabora dal 2015 con l'EPFL, ma a tutt'oggi non vi ha ancora insegnato. «Lo farà dal primo semestre del 2018 nell'ambito di un master in umanità digitali», si legge in una e-mail inviata da Corinne Feuz, una delle responsabili della comunicazione per il Politecnico, al giornale ginevrino.

Le accuse a Moretti arrivano da tre donne. Il 5 novembre, l'americana Kimberly Latta ha pubblicato sul suo profilo Facebook un post con il quale raccontava di essere stata «molestata e stuprata» negli anni 1984-85 da quello che allora era il suo professore a Berkeley. La stessa versione dei fatti è stata inoltrata all'amministrazione di Stanford, università che, come quella di Berkeley, si trova in California, e dove Moretti insegnava fino a poco fa.

La signora, 25enne all'epoca, ricorda l'ammirazione provata per l'accademico, il quale avrebbe tentato di sedurla con lusinghe, dichiarazioni d'amore e inviti mondani. Descrive in seguito nei dettagli i due presunti stupri subiti, uno nel proprio appartamento di Oakland e l'altro nell'abitazione di Moretti.

Latta afferma di essere rimasta in silenzio dopo che il critico ha minacciato di mandare in frantumi la sua carriera ancora in fase embrionale e al "New York Times" rivela di aver trovato il coraggio di portare alla luce la vicenda grazie al caso Harvey Weinstein, il produttore hollywoodiano investito dallo scandalo legato a molteplici molestie sessuali. In una e-mail a "Le Temps", Moretti nega tutto, ammettendo solo di aver avuto una breve relazione consenziente con la studente e dicendosi "scioccato" per la notizia, appresa dai media.

Due ulteriori testimonianze che puntano il dito verso di lui arrivano però dalle colonne dello "Stanford Daily". La prima giunge dalla statunitense Jane Penner, che dice aver incontrato l'italiano durante un seminario al Dartmouth College (New Hampshire) nel 1995. Stando alla ragazza, alla fine di una serata Moretti si era fatto insistente e rifiutava di tornare a casa, tanto che lei gli ha sguinzagliato contro il cane.

Un'altra studente, che ha preferito restare anonima, assicura di aver subito molestie dall'uomo all'Università Johns Hopkins di Baltimora nel 1997. Ma neanche in questo caso è stata sporta denuncia: Moretti sarà quindi regolarmente alla cattedra dell'EPFL dall'inizio del prossimo semestre accademico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE