Cerca e trova immobili

BERNA«Non vogliamo una “berlusconizzazione” dei media in Svizzera»

17.11.17 - 21:36
La Federazione delle Associazioni dei pensionati e d’autoaiuto in Svizzera respinge l’iniziativa “No Billag”
keystone
«Non vogliamo una “berlusconizzazione” dei media in Svizzera»
La Federazione delle Associazioni dei pensionati e d’autoaiuto in Svizzera respinge l’iniziativa “No Billag”

BERNA - La Federazione delle Associazioni dei pensionati e d’autoaiuto in Svizzera (FARES-VASOS) respinge l’iniziativa “No Billag”. La decisione - approvata all’unanimità, con due astensioni - è maturata durante i lavori dell’assemblea straordinaria dello scorso 15 novembre.

«Questa iniziativa, che propone di abolire il canone radio televisivo, in realtà vuole far sparire dal panorama mediatico nazionale la SRG SSR e buona parte delle emittenti televisive e radiofoniche locali e regionali. Un SI all’iniziativa significherebbe mettere in pericolo la coesione nazionale e l’intergenerazionalità nel nostro paese. Oggi la SRG SSR e le emittenti radiotelevisive regionali assicurano la pluralità d’opinione e l’indipendenza dell‘informazione nel nostro quadrilingue paese», scrive la FARES in un comunicato.

Inoltre, prosegue la Federazione, verrebbero «colpiti gli anziani con redditi modesti, in quanto le concessioni sarebbero poste sul mercato al miglior offerente. Contrariamente a quanto si vuol far credere, l’iniziativa non renderà più attraente finaziariamente né la radio né la televisione. Infatti, prendendo ad esempio emittenti private già oggi attive, il loro abbonamento annuale per trasmissioni sportive è più caro dell’attuale canone SRG SSR».

E infine, il problema della pluralità: «Nella stampa scritta e virtuale è già in atto un processo
di concentramento di testate in poche mani. La FARES non vuole una
„berlusconizzazione“ dei media in Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 6 anni fa su tio
Con la SSR - SRG- RSI, di pubblicità ne vediamo fin troppa. Se facciamo un confronto con le TV berlusconiane o con quelle estere la differenza è trascurabile. La RSI di Comano munge troppo alla grande il resto dei confederati. La perdita di parte dei 1500 posti di lavoro alla RSI é "quantité negligeable" rispetto alle perdite di posti in altri settori. A proposito: quanti sono i bancari lasciati a casa solo in Ticino? In quanto alla "pluralità di opinione" preferisco non esprimermi. Secondo me, un canone di 100.- Fr. annui sarebbe equo. Un bel SI a No Billag mi pare giusto.

TIC 6 anni fa su tio
No Billag = Niente informazione locale

shooter01 6 anni fa su tio
meglio Berlusconizato che socialistizzato come è adesso. Informazione vergognosa. Io voto NO BILLAG

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Credo tu abbia letto troppi mattini della domenica...

shooter01 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
e tu guardi troppa televisione

Zico 6 anni fa su tio
la Billag la pagano tutti? no i dipendenti non la pagano. va che caso strano. quindi per loro abolirla o meno non dovrebbe fare una gran differenza!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Di solito sono informato perché leggo i quotidiani, ma dover ricorrere al Mattino della Domenica per venire a sapere che oltre un migliaio di persone non pagano il canone perché dipendenti della SSR-RSI e chi ne ha più ne metta mi ha fatto cambiare idea su come voterò.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
I dipendenti della Billag non pagano il canone televisivo?... Non so se è vero ma la billag ha pochi dipendenti... :-))))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
razzo a interpretazione sei un fenomeno. intendeo i dipendenti della SSR. ho forse scritto billag?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Si, hai proprio scritto Billag!!! "la Billag la pagano tutti? no i dipendenti non la pagano."

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
beati i poveri di comprendonio, loro è il regno dell'ignoranza e della credoneria. fatti un Black & white in bicchieri separati. sarai più coeso!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
A me stupisce che tu creda a tutto quello che il Mattino della Domenica dice. È una storia vecchia. In passato era così, oggi non più.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
conosco dei dipendenti RSI, me l'hanno detto loro che non pagano il canone!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Sarà per questo che alle votazioni beccano quasi il 30% . Scrivono quello che il 70% della popolazione pensa ma in buona parte tace e altre cosucce che altri evitano per ovvi motivi.Poi sicuramente su certi argomenti si potrà discutere facendo capo ad altre fonti di informazioni. Per quanto concerne l'ultima parte del tuo scritto certi potrebbero benissimo guardare il loro viso nello specchio perché non c'è nessuna differenza rispetto a quello che hai scritto tu ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Ma va? Lavori per la SSR ? Allora anche "zico" è male informato, peccato che in un'intervista rilasciata al Mattino, il Gigio Pedrazzini, a precisa domanda risponde: È un tema che dobbiamo prendere in seria considerazione a tempo debito (tipico degli uregiatt). Ma anche il Gigio non lo sapeva che TUTTI gli impiegati della SSR, quindi migliaia, non pagano il canone ? Ma è li solo per il gettone di presenza? Poi che tu l'abbia con il Mattino e non solo con quello, questo è un fatto noto. Per info leggo tutti i giornali e sono apartitico ;-))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
se non sai, non scrivere. è la seconda volta che intervieni a sproposito. il Gigio Pedrazzini lo saprà o ne sai più tu? informati e poi scrivi e non dimenticare di studiarti i plurali... psicologo fa psicologi o psicologhi e comincio a pensare che ne hai bisogno più di uno quindi studia!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Io lo so perché conosco diversi dipendenti RSI, e pagano tutti il canone. Tranquillo, accetto volentieri le tue scuse.

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
PS.il treccani sulla storia degli psicologi dice cosi: "Meno comune, e sconsigliabile, è la forma psicologhi, che pure si incontra talvolta in testi poco sorvegliati". Vedi tu...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Va bene tutto....ma che mi scrivi "cuggino" con 2 g!!!!!!

Lucadue 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Cuggino o Compare? cuffu? A differenza sta ccome la Mafia, nun esiste! D:))

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Lucadue
Con la morte di u curtu la mafia non esiste più... bacio le mani... :-))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Va bene, hai vinto. Adesso mettiti un po' di Eutra per il colpo di sole e riposati.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Grazie per il consiglio, balista... long de ball e cürt de viscta... :-))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Sarà un cugino alla " lontana " ;-)))

Mattiatr 6 anni fa su tio
Vorrei far notare che questa tassa vale circa 1 franco al giorno. Quindi al mese la media dei costi sarà di 30 franchi. Quanto pagate per l'abbonamento del telefono. Il contratto di Swisscom più economico parte da circa 50 franchi mensili. È veramente una catastrofe? Seriamente la gente non arriva a fine mese per Billag? Sarei quasi pronto a scommettere che il rapporto qualità/prezzo se la votazione risulterà favorevole si abbasserà. Meno di 30 franchi al mese non li pagherete mai ricevendo il servizio attuale. Buona giornata :-D

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Non esiste solo swisscom e te lo dice un fedelissimo che però da quest'anno ha deciso di cambiare e provare altre compagnie perché i prezzi di swisscom onestamente ora li ritengo troppo cari per le prestazioni pari agli altri e con costi di abbonamento molto meno elevati. Basti pensare che con Salt stesse condizioni di Swisscom il mio abbonamento del cellulare lo pago 60.- in meno al mese per i primi 24 mesi e poi comunque 30.- in meno al mese e scusa se è poco. Proviamo, come detto ho sempre avuto swisscom, sicuro avrò delle zone dove sarò meno coperto ma questo non giustifica una differenza tale di costo. Senza SSR SRG RSI purtroppo mi duole ammetterlo saremo messi davvero male, non mi piace la rsi ma ritengo un clamoroso autogol se questa votazione passasse.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Io pago già un'azienda per la diffusione dei programmi, e posso vedere anche RSI. Mi piacerebbe sapere se RSI prende i diritti di diffusione oppure no. Nel secondo caso... non ti senti un po' preso per i fondelli tu che paghi? Inoltre la finirei di distinguere tra TV privata e TV statale (idem per le radio) se vengono tutte finanziante!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Non nego la presenza di altre aziende e non ne giudico la qualità. Sicuramente sono in grado di tenere testa se non addirittura superare in prestazioni Swisscom. Purtroppo però nel mio caso non ho totale libertà di scelta visto che abito in un paesino discosto dove non c'è rete fissa e molti miei compaesani che non hanno Swisscom a volte non hanno internet. In ogni caso dire che la gente fatica ad arrivare a fine mese per quei 30 franchi al mese fa un po' ridere. Anche perché chi è a dirlo probabilmente ha iphone quasi nuovo (o telefono sopra i 500 .-). Mantenere un servizio TV è vitale sopratutto per il Ticino, mesi fa si parlava di un cantone che si sta sempre di più allontanando dalla Svizzera. Per ovviare a questo problema ora abbiamo un consigliere federale. Ma far fallire la RSI o altre emittenti televisive svizzere sarebbe come fare dieci passi in dietro.

Tb82 6 anni fa su tio
L’iniziativa nel titolo si propone di abolire la tassa ma nel testo inserisce nella Costituzione Federale un divieto assoluto di finanziamento pubblico al sistema radiotelevisivo e già questo a mio avviso è scorretto ed al limite della truffa. Nessun privato riuscirà ad offire lo stesso servizio della RSI ed in generale della SRG SSR, soprattutto in un cantone di 350000 abitanti come il Ticino. Vedo in pericolo il poter essere informato nella mia lingua madre su quanto avviene negli altri cantoni del nostro Paese e di poter essere informato su quanto avviene nel mio Cantone quando mi trovo in giro per la Svizzera.

RV50 6 anni fa su tio
Mi piacerebbe sapere cosa ci guadagnano i promotori del NO... Non credo che lo facciano per puro idealismo ? Ad ogni modo io rimango a favore sulla tassa ; si potrebbe rivederla ma non toglierla.

Lourmarin 6 anni fa su tio
Risposta a RV50
Intende i promotori del NO BillAg o quelli del NO a NO Billag. Perché se si vuole mantenere la SSR è NO che occorre votare. Mi chiedo se non sia stato fatto apposta di far accostare due NO per dire SI e creare confusione.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Lourmarin
è tipico dei promotori di referendum tentare di confondere gli elettori con la doppia negazione
NOTIZIE PIÙ LETTE