Cerca e trova immobili

VAUDCadavere sotterrato. «Ha detto che era partita per la Corsica»

24.10.16 - 21:00
Dopo il ritrovamento di un corpo in un giardino a Orbe i vicini di casa si interrogano sull'accaduto e si danno le prime risposte
20 minutes/apn
Cadavere sotterrato. «Ha detto che era partita per la Corsica»
Dopo il ritrovamento di un corpo in un giardino a Orbe i vicini di casa si interrogano sull'accaduto e si danno le prime risposte

ORBE - Domenica diversi abitanti di Orbe sono stati attirati dalla presenza della polizia e da alcuni mezzi da lavoro nel giardino di una proprietà privata, dove vive D.. Dopo diverse ore di ricerche, le forze dell’ordine hanno trovato un corpo sepolto. Non è stato specificato il sesso della persona trovata morta e non è stato fornito nessun dettaglio sul presunto assassino.

«Ha detto che era partita per la Corsica» - Sul posto, nonostante le richieste della polizia, difficilmente le persone riescono a tacere. I vicini sembra non abbiano dubbi: riferiscono di non aver più visto l'ex moglie di D., che vive in quella casa, da questa estate. «Quando abbiamo chiesto informazioni ci ha detto che era andata in Corsica», ha spiegato una sessantenne. La donna ricorda un dettaglio che l’ha turbata per diverse settimane: «Quando passavo i miei cani volevano grattare il terreno nel giardino di D., pensavo che si potesse trattare della carcassa di un pollo morto e sepolto. Ahimè, era un corpo umano».

La coppia occupa un vecchio appartamento, che fa parte delle dépendances di una proprietà più grande. Poco distante c’è una roulotte trasformata in pollaio. Più lontano, una piscina gonfiabile e un barbecue. Tutto intorno, si può vedere che la terra è stata smossa, sono state scavate buche, poi nuovamente riempite, presumibilmente dagli uomini della polizia.

«Silenzioso e bizzarro» - A Orbe D. viene descritto come «taciturno, ficcanaso e strano». Lo chef svizzero, che ha gestito la piscina comunale in passato, è stato a lungo seguito dai servizi sociali. «L'ex vigile del fuoco volontario indossa l'uniforme durante tutto l'anno. Proprio la scorsa settimana, l’ho visto alla Coop con lo stesso vestito», ha spiegato un altro vicino. Secondo le informazioni di 20 minutes, la coppia ha avuto due figli. Il più grande ha dato loro tre nipoti mentre il più giovane, un dipendente delle strutture ospedaliere, risiede ancora con la famiglia.

«Psicologicamente fragile» - Secondo i testimoni, la coppia si è separata e ha molti anni di morosità nei confronti dell'ex proprietario, un novantenne che vive ancora lì. «Sono entrambi psicologicamente fragili, senza lavoro e senza un soldo per anni. Di lui dicevano che era bipolare e che anche lei soffriva di agorafobia. Vivono ancora insieme per motivi economici. Questa tragedia è il risultato di deprivazione sociale e della povertà in un paese ricco», ha spiegato un vicino di casa. «Sono inorridito dai servizi sociali. Non possiamo permettere che la gente viva come loro senza soldi».

La proprietà è stata acquistata in rovina, questo autunno. «Il nuovo proprietario ha convocato D. per dirgli che se non avesse pagato l'affitto sarebbe stato sfrattato. Curiosamente, il mese scorso ha pagato il suo canone mensile», ha spiegato una fonte.

Nessun arresto - Nel suo comunicato stampa, la polizia cantonale non ha menzionato l'arresto di una persona in relazione a questa macabra scoperta. Ma gli abitanti di questa proprietà hanno affermato di aver visto ancora una volta il custode durante il fine settimana. Per quanto riguarda il figlio, sarebbe in vacanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Svizzeraefieradiesserlo 7 anni fa su tio
Se i vicini di casa si preoccupassero di più invece di criticare sempre i servizi sociali, molte cose si potrebbero evitare.
NOTIZIE PIÙ LETTE