Cerca e trova immobili

ZURIGODue ragazzi di Winterthur sulla strada verso l'Isis?

23.12.14 - 09:02
Un padre cerca disperatamente i suoi figli, partiti per Istanbul, e forse già nelle mani del terrorismo islamico
Due ragazzi di Winterthur sulla strada verso l'Isis?
Un padre cerca disperatamente i suoi figli, partiti per Istanbul, e forse già nelle mani del terrorismo islamico

WINTERTHUR - Due adolescenti di Winterthur, di origini balcaniche, mancano da casa dalla scorsa settimana. Secondo i media turchi, il 16enne apprendista e una studentessa 15enne sono volati a Istanbul. 

Il padre dei ragazzi non ha esitato: con le loro fotografie ha preso il volo in cerca dei suoi figli, determinato a riportarli a casa.

Secondo l'uomo sono in cammino verso la Siria per raggiungere un'organizzazione terroristica di stampo fondamentalista islamico. "L'IS ha ingannato i miei figli", ha raccontato in lacrime all'agenzia di stampa turca DHA secondo cui i telefoni cellulari dei due ragazzi, nel frattempo, sono stati localizzati nella città costiera di Adana - a sole tre ore di distanza dal confine con la Siria. Le autorità locali si stanno già muovendo nel tentativo di intercettare i due.

Il padre dei ragazzi assicura intanto di non avere niente a che fare con il fondamentalismo religioso. Spiega inoltre che i suoi figli hanno sì ricevuto un'educazione religiosa in una moschea a Zurigo, ma questo non era rilevante fino a pochi mesi prima.

Cosa sia successo in quella moschea l'uomo non lo sa, ma afferma che altri fedeli, da lì sono partiti alla volta dell'IS.

A scuola spiegano che i due erano effettivamente adolescenti abbastanza normali, anche se negli ultimi mesi qualcosa era cambiato. La ragazza, soprattutto, aveva cominciato a nascondere il suo viso con velo e mantello nero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE