Cerca e trova immobili

ZURIGOSempre più uomini si fanno allungare o ingrandire il pene

01.10.13 - 08:17
Sono sempre di più coloro che si sottopongono a interventi di questo tipo
Foto d'archivio (Keystone)
Sempre più uomini si fanno allungare o ingrandire il pene
Sono sempre di più coloro che si sottopongono a interventi di questo tipo

ZURIGO - In Svizzera, sempre più uomini si sottopongono a interventi per allungare il pene. Secondo gli esperti è perché l’organo diventa sempre più piccolo.

Le operazioni chirurgiche per aumentare il pene sono sempre più frequenti. Due quelle più gettonate: l’allungamento e l’ingrandimento. «Nell’ultimo anno e mezzo la richiesta è raddoppiata», afferma Deniel Kish, medico capo della sezione chirurgia estetica della clinica Aesthetic Center di Zurigo. Anche la collega Petra Berger, medico specializzato in chirurgia plastica, conferma. «Svolgo uno o due interventi a settimana, ovvero circa 120 all’anno. Si tratta del doppio rispetto a quattro-cinque anni fa».

Secondo Kish, sono diversi i motivi che spiegano tale sviluppo. Da una parte l’uso di prodotti industriali, come il pvc. «Questo prodotti hanno un effetto estrogeno sul corpo maschile, il testosterone è ridotto e lo sviluppo del pene rallentato». Un altro fattore sarebbe che con l’età il pene diventa più piccolo. Per Kish, poi, c’è una terza spiegazione. La presenza del tema sui media spingerebbe molti uomini a sottoporsi a un intervento. «Gli uomini non sapevano che esistesse l’ingrandimento del pene».
Anche Berger ritiene importante che sia fatta chiarezza. «Alcuni uomini soffrono davvero». Spesso, Berger opera i cosiddetti micropeni. «Certi sono più corti di un centimetro». Con un’operazione si possono aggiungere fino a quattro centimetri di lunghezza e fino a quattro di spessore in più. Berger, però, opera solo quando è necessario. «Sono contraria agli interventi solo per il trend».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE