Cerca e trova immobili

BERNAAggiornato l'elenco delle malattie professionali

21.02.18 - 10:45
Le modifiche apportate riguardano essenzialmente l’inserimento di nuove sostanze nocive, per esempio i disinfettanti e le ammine aromatiche
Keystone
Aggiornato l'elenco delle malattie professionali
Le modifiche apportate riguardano essenzialmente l’inserimento di nuove sostanze nocive, per esempio i disinfettanti e le ammine aromatiche

BERNA - Nella sua seduta del 21 febbraio 2018, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’allegato 1 all’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni professionali (OAINF), nel quale sono elencate le malattie professionali. L’obiettivo è di adeguare l’elenco alle più recenti conoscenze scientifiche e tecniche sulle sostanze nocive e gli effetti meccanici sulla salute. La modifica entrerà in vigore il 1° aprile 2018.

L’elenco delle sostanze nocive e delle malattie professionali riportato nell’allegato 1 OAINF è rimasto invariato da oltre un decennio. Le modifiche apportate riguardano essenzialmente l’inserimento di nuove sostanze nocive, per esempio i disinfettanti e le ammine aromatiche. Anche l’elenco delle malattie provocate da determinati lavori è stato modificato, in particolare con l’ampliamento delle descrizioni.

L’elenco delle malattie professionali facilita l’assunzione delle prove riguardanti il nesso tra una causa nociva per la salute e la malattia professionale che ne consegue. Secondo la giurisprudenza, l’assicuratore contro gli infortuni è tenuto a fornire prestazioni per la malattia professionale, se quest’ultima è per oltre il 50 per cento d’origine professionale (esposizione) e provocata da una delle sostanze o uno dei lavori figuranti nell’elenco menzionato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE