Cerca e trova immobili
La Polizia federale manda altri agenti al WEF di Davos

GRIGIONILa Polizia federale manda altri agenti al WEF di Davos

21.01.18 - 11:42
All’ultimo minuto sono state mobilitate nuove forze, anche dagli uffici e alcuni poliziotti in pensione. A Kloten il grande Boeing C-17
Keystone
La Polizia federale manda altri agenti al WEF di Davos
All’ultimo minuto sono state mobilitate nuove forze, anche dagli uffici e alcuni poliziotti in pensione. A Kloten il grande Boeing C-17

DAVOS - A Davos c’è carenza di personale di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda la protezione individuale delle personalità che prenderanno parte al WEF. L’Ufficio federale di polizia ha ricevuto la richiesta di forze extra da indirizzare questa settimana a Davos.

Per questo motivo - riferisce il SonntagsBlick - il personale di tutte le età e i dipartimenti verrà mobilitato. Addirittura, pare che siano stati interpellati gli agenti in prepensionamento e siano stati contattati anche ex ufficiali di polizia da utilizzare negli hotel o nel centro congressi.

L’operazione è stata confermata dalla portavoce della Fedpol Anne-Florence Debois: «Invieremo agenti di sicurezza aggiuntivi». Raramente il WEF ha ospitato così tanti capi di stato e di governo e personalità di alto profilo. A Davos saranno infatti presenti tra gli altri Angela Merkel, Emmanuel Macron, Jean-Claude Juncker e - anche se la sua partecipazione al momento è in “forse” - Donald Trump. Il servizio di sicurezza è pertanto stato adeguato.

Anche dal Ticino - Anche quest’anno la Polizia cantonale parteciperà alla sicurezza del WEF di Davos mettendo a disposizione un contingente. Una sessantina di agenti del Corpo e un agente della Polizia comunale Ceresio Nord saranno impiegati per la sicurezza dell'importante avvenimento mondiale. Sul tema Massimiliano Ay ha interrogato il Consiglio di Stato chiedendo quanto costerà l’intervento al Cantone e se rientri nei compiti della Polizia cantonale «fare da “bodyguard” ai VIP che partecipano a un evento privato».

Atterrato il “gigante americano” - Questa mattina all’aeroporto di Zurigo è atterrato il Boeing C-17, uno dei più grandi aerei al mondo. Fino ad ora i velivoli americani hanno trasportato camion, limousine e mezzi blindati per la delegazione Usa a Davos.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Anche i pensionati della fedpol... hi hi hi

miba 6 anni fa su tio
Un po' quando Hitler negli ultimi mesi ha mobilitato anziani, adolescenti e invalidi. Fantozzi forever!
NOTIZIE PIÙ LETTE