Cerca e trova immobili

BERNA"Stop all'isola dei prezzi elevati", si vota

19.01.18 - 15:11
Formalmente riuscita la raccolta firme. Il testo mira impedire la maggiorazione sui prodotti importati dall'estero
keystone
"Stop all'isola dei prezzi elevati", si vota
Formalmente riuscita la raccolta firme. Il testo mira impedire la maggiorazione sui prodotti importati dall'estero

BERNA - Il popolo svizzero sarà chiamato a pronunciarsi sull'iniziativa popolare "Stop all'isola dei prezzi elevati - per prezzi equi (iniziativa prezzi equi)". La raccolta firme è formalmente riuscita con 107'889 firme valide sul totale delle 108'441 depositate lo scorso 12 dicembre, indica in una nota odierna la Cancelleria federale.

Il testo, che beneficia di un ampio sostegno, mira a impedire la maggiorazione dei prezzi in Svizzera per i prodotti fabbricati all'estero. Il comitato d'iniziativa comprende alcuni parlamentari, tra cui il ticinese Fabio Regazzi (PPD), i principali partiti (UDC, PLR, PPD, PS e Verdi) ed è sostenuto da numerose associazioni come Gastrosuisse, Swissmechanic e Hotelleriesuisse.

Numerosi prodotti importati costano nettamente di più in Svizzera rispetto all'estero. Secondo gli iniziativisti, i fornitori stranieri mantengono il prezzo a un livello artificialmente maggiorato. Il testo chiede dunque alla Confederazione di modificare la legge sui cartelli (LCart) per permettere alle aziende svizzere di acquistare all'estero senza passare da importatori e fornitori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
C'è una cosa che la gente non sa, molte volte è lo stesso fabbricante che impedisce l'esportazione dei propri prodotti direttamente verso la Svizzera, ci lavoro in questo e lo vedo tutti i giorni, quindi anche se si andrà a votare non cambierà assolutamente nulla, quelli fuori dalle nostre frontiere continueranno a fare ciò che vogliono e noi a subire in quanto troppo piccoli per anche solo pensare di fargli solletico.
NOTIZIE PIÙ LETTE