Cerca e trova immobili

ZUGOSalvarono una donna dall’annegamento, nominati “Cavalieri della strada”

13.12.17 - 16:12
Daniel Rütter e Rolf Fahrni avevano soccorso la passeggera di un auto che lo scorso aprile era finita, capovolta, nel fiume Lorze, a Hünenberg (ZG)
Keystone
Salvarono una donna dall’annegamento, nominati “Cavalieri della strada”
Daniel Rütter e Rolf Fahrni avevano soccorso la passeggera di un auto che lo scorso aprile era finita, capovolta, nel fiume Lorze, a Hünenberg (ZG)

ZUGO - Due argoviesi - Daniel Rütter e Rolf Fahrni - hanno ricevuto oggi a Zugo il riconoscimento di "Cavaliere della strada" per aver portato in salvo la passeggera di un auto che lo scorso aprile era finita, capovolta, nel fiume Lorze, a Hünenberg (ZG).

L'incidente risale alla notte dello scorso Venerdì santo. I due argoviesi di 49 e 43 anni si trovano a bordo delle rispettive vetture e vedono un'auto che li precede urtare un albero e finire la corsa capovolta nella Lorze, ricorda in una nota la polizia zughese.

Senza esitare, i due entrano nell'acqua, ad una temperatura di 3 gradi centigradi, per portare soccorso alle persone coinvolte nell'incidente. Riescono a estrarre dall'auto e a prestare i primi soccorsi alla passeggera, che si salva.

Per estrarre il guidatore bisogna invece attendere l'arrivo dei pompieri. L'uomo muore in ospedale per le gravi ferite riportate.

Durante la cerimonia di premiazione, il consigliere di Stato Beat Villiger, responsabile del Dipartimento cantonale della sicurezza, ha sottolineato l'importanza del coraggio civico in simili circostanze.

L'iniziativa "Cavaliere della strada", cofinanziata dal Fondo di sicurezza stradale, premia ogni anno le "persone che si sono distinte per un comportamento particolarmente coraggioso, rispettoso o antinfortunistico". Nata nel 1969, beneficia del sostegno di numerose organizzazioni. La più giovane ad aver ottenuto il titolo è una bambina di nove anni, mentre il più anziano è un settantottenne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE