Cerca e trova immobili

ZURIGOSistema previdenziale: indice UBS al livello più basso da sempre

13.12.17 - 11:59
La forte contrazione viene spiegata principalmente da due fattori, l'invecchiamento della popolazione e i bassi tassi d'interesse
Sistema previdenziale: indice UBS al livello più basso da sempre
La forte contrazione viene spiegata principalmente da due fattori, l'invecchiamento della popolazione e i bassi tassi d'interesse

ZURIGO - La dinamica del sistema previdenziale svizzero è nettamente peggiorata negli ultimi tre trimestri rispetto all'anno scorso. Il relativo indice di UBS ha raggiunto il livello più basso dall'inizio delle rilevazioni nel 2005.

L'indice misura lo stato di salute del sistema di previdenza svizzero. La forte contrazione viene spiegata principalmente da due fattori, l'invecchiamento della popolazione e i bassi tassi d'interesse, scrive la grande banca in un comunicato odierno.

A incidere negativamente sull'indice generale è soprattutto il sottoindice Demografia: nel 2017 le nascite sono leggermente aumentate, ma in misura inferiore rispetto agli stessi trimestri dell'anno scorso. Inoltre, l'immigrazione netta continua a calare; soprattutto nel terzo trimestre 2017, la flessione è stata superiore alla media se raffrontata con le tendenze di lungo termine.

Il maggiore fattore trainante del sottoindice Demografia è il rapporto di dipendenza degli anziani, ossia il rapporto tra le persone con più di 65 anni e quelle di fascia compresa tra i 20 e i 64 anni. L'invecchiamento della popolazione è in accelerazione: se nel 2016 il rapporto di dipendenza degli anziani era del 29,3%, gli esperti di UBS stimano che per il 2017 salirà al 29,9% e la tendenza è in continuo aumento. Lo sviluppo demografico rappresenta così il maggior peso per il sistema di previdenza svizzero.

Inoltre, nell'attuale contesto di mercato il sottoindice Finanze non è migliorato, contrariamente alle attese. La sostenibilità finanziaria del sistema svizzero dei tre pilastri si è affievolita rispetto al 2016. Questa tendenza negativa è rilevabile soprattutto nel primo pilastro. I tassi d'interesse, attualmente ai minimi storici, impediscono agli istituti di previdenza di realizzare i rendimenti necessari per garantire le rendite promesse.

Mostra una dinamica negativa anche il sottoindice Riforme: il fabbisogno di riforme continua ad aumentare in tutti i pilastri. Anche se a prima vista non è visibile - per il momento le rendite sono versate come prima - senza altre riforme, il sistema di previdenza svizzero è a rischio. La situazione finanziaria del primo e secondo pilastro parla chiaro: nei prossimi anni la condizione è destinata a peggiorare rapidamente. A lungo termine sussiste il pericolo che i sistemi di previdenza non riescano più a versare le rendite promesse.

Negli ultimi mesi soltanto il sottoindice Sviluppo economico ha espresso un'evoluzione neutrale e offre prospettive positive per il futuro. Competitività e condizioni del mercato del lavoro hanno avuto l'impatto più positivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE