Cerca e trova immobili

SVIZZERATerritorio, c'è posto ancora per più di un milione di persone

12.12.17 - 14:49
È la conclusione a cui è giunto l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale
fotolia
Territorio, c'è posto ancora per più di un milione di persone
È la conclusione a cui è giunto l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale

BERNA - Svizzeri sempre più gomito a gomito: una statistica dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) indica che negli ultimi cinque anni il numero delle persone residenti nelle zone edificabili, rimaste praticamente le stesse, è passato da 7,4 a 8,0 milioni.

La superficie media di zona edificabile è così diminuita da 309 a 291 metri quadrati per abitante. Partendo dal presupposto che le zone non ancora edificate evidenzieranno in futuro la stessa densità di utilizzazione, l'ufficio giunge alla conclusione che «vi è ancora spazio per circa 1,0 - 1,7 milioni di abitanti».

I rilevamenti indicano inoltre che «l'accessibilità con i trasporti pubblici delle zone edificabili è migliorata notevolmente nel periodo compreso tra il 2012 e il 2017», con una quota che è passata dal 37% al 41%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Ce ne stanno molti di più, prendete New York superficie circa 800 km2 ha 8,5 milioni di abitanti, Il canton Zurigo ha il doppio della superficie ed una popolazione di 1,5 milioni scarsi. Vorrei sapere che dati hanno usato per calcolare, i cervelloni da 10 carte al mese

moma 6 anni fa su tio
Temo per quei bei grandi prati verdi alle periferie di certi comuni, ora zone non edificabili. Dico bene, per ora. Purtroppo non durerà a lungo perché presto quei bei prati saranno coperti da beton e catrame. Fortunati i proprietari perché il poco prezzo d'ora sparerà poi all'inverosimile.

samarcanda 6 anni fa su tio
Si vede che quel milione rende.

shooter01 6 anni fa su tio
avanti c'è posto.. tanto il popolo paga le conseguenze e loro si riempiono per bene

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Guarda che l'eventuale milione di persone in più diventerebbe "il popolo"....

Bandito976 6 anni fa su tio
In ticino non c'é piú posto. Siamo giá troppo congestionati. A Berna ci sono tanti prati liberi da edificare. Spediteli tutti li

pontsort 6 anni fa su tio
E quando quel millione sara arrivato che diranno? che c'é posto per altri due?
NOTIZIE PIÙ LETTE