Cerca e trova immobili

VAUDSi è spento Walter Mafli

11.12.17 - 20:47
Il pittore è scomparso oggi all'età di 102 anni a Lutry
keystone
Si è spento Walter Mafli
Il pittore è scomparso oggi all'età di 102 anni a Lutry

LUTRY - Il pittore Walter Mafli è morto oggi a Lutry (VD) all'età di 102 anni, lo ha annunciato in un comunicato il comune. Padroneggiando tutti gli stili di pittura si era particolarmente dedicato a riprodurre le viti del Lavaux e il lago Lemano.

Nato nel maggio del 1915 nel cantone di San Gallo e cresciuto in un orfanotrofio, Mafli si è stabilito nel 1946 a Corsy, frazione del comune di Lutry, dove ha vissuto fino alla sua morte.

La sua fama cresce a partire dagli anni Settanta in particolare grazie a Frédy Girardet. Affascinato dalla sua pittura, il grande cuoco riveste le pareti del suo ristorante a Crissier (VD) con i quadri di Mafli.

«Era un pittore eccezionale, un artista molto completo che ammiravo enormemente», ha dichiarato all'ats Colette Monnier, direttrice della galleria Les Trois Soleils a Epesses (VD). «Nella sua pittura figurativa riusciva a rendere un'atmosfera come pochi artisti vi riescono. Si interessava a tutto e ha provato tutte le tecniche». Da diversi anni aveva problemi di vista ma lavorava ancora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE