Cerca e trova immobili

BERNAMigliorano le cure psichiatriche nelle cliniche svizzere

11.12.17 - 15:26
Nel 2016 è stata rilevata una diminuzione del peso dei sintomi
keystone
Migliorano le cure psichiatriche nelle cliniche svizzere
Nel 2016 è stata rilevata una diminuzione del peso dei sintomi

BERNA - L'efficacia delle cure psichiatriche è in crescita e lo scorso anno nelle cliniche svizzere si è rilevata una riduzione del peso dei sintomi. Lo indica in una nota odierna l'Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (ANQ). Rispetto al 2015, il numero di adulti per i quali è stata adottata almeno una misura restrittiva della libertà è rimasto invariato.

L'ANQ per le sue analisi ha preso in considerazione i seguenti parametri: la limitazione dovuta a sintomi fisici e psichici, il cosiddetto peso dei sintomi e le misure restrittive della libertà.

Per quanto riguarda adulti, bambini e adolescenti, «il peso dei sintomi rilevato all'ammissione nel 2016 è superiore a quello misurato nel 2015. Ciò significa che essi si sentivano maggiormente gravati dai sintomi rispetto all'anno precedente», si legge nel comunicato dell'associazione. L'ANQ precisa che la differenza nelle misurazioni tra l'ammissione e la dimissione è aumentata e dunque la qualità delle cure è migliore.

Rispetto al 2015, il numero di adulti per i quali è stata adottata almeno una misura restrittiva della libertà è rimasto invariato: nelle cliniche del gruppo dei fornitori di prestazioni di base e della medicina somatica acuta, circa l'8% dei pazienti è stato sottoposto a una o più misure restrittive della libertà, mentre la quota scende all'1% per quanto riguarda le cliniche specializzate. Nessuna di queste misure è invece stata attuata per trattare malattie legate a dipendenze.

Il tasso di bambini e adolescenti sottoposti a misure restrittive è leggermente in aumento e sfiora il 10%, rileva l'ANQ. Questi provvedimenti vengono adottati nelle cliniche psichiatriche, motivati da un'adeguata giustificazione, solo se i pazienti mettono in pericolo sé stessi o altri.

In Svizzera, 67 cliniche psichiatriche per adulti e 23 per bambini e adolescenti hanno preso parte all'indagine dell'associazione. Il peso dei sintomi è misurato al momento dell'ammissione e della dimissione dalla clinica in base a un questionario compilato dal personale di cura e dai pazienti. L'ANQ coordina e realizza misurazioni della qualità nel campo della medicina somatica acuta, della riabilitazione e della psichiatria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE