Cerca e trova immobili

VAUDIl traffico ferroviario riprende parzialmente dopo il maltempo

11.12.17 - 08:14
Ieri 400 passeggeri erano rimasti bloccati per più di cinque ore
Lettore 20 Minutes
Il traffico ferroviario riprende parzialmente dopo il maltempo
Ieri 400 passeggeri erano rimasti bloccati per più di cinque ore

AIGLE - Il traffico ferroviario nella Svizzera occidentale sta lentamente tornando alla normalità dopo il maltempo che ha imperversato nel fine settimana. Nello Chablais vodese i treni sono tornati a circolare solo parzialmente tra Aigle e Bex.

Stamattina alle 06.30 un binario è stato riaperto sulle linee Briga-Losanna e Briga-St. Gingolph. Circolano attualmente un Interregio su due e un regionale all'ora, ha indicato all'ats una portavoce delle FFS.

Ieri un Interregio che circolava da Sion a Losanna era rimasto bloccato verso le 16.40 a causa del gelo tra Aigle e Bex. I 400 passeggeri sono stati liberati verso le 22.00. «Accedere al treno è stato veramente complicato a causa della neve», ha spiegato la portavoce. I soccorsi sono arrivati dal Vallese.

Durante l'attesa, ai passeggeri è stato fornito cibo e i vagoni erano riscaldati e forniti di elettricità, ha specificato. Gli sfortunati viaggiatori sono poi stati soccorsi dalla polizia e dalla protezione civile. Ma poiché anche le strade erano bloccate, sono stati portati in una scuola di Bex, il tempo di trovare delle soluzioni, ha spiegato la portavoce delle FFS. Alla fine, nessuno ha dovuto dormire nella scuola. Alcuni sono stati trasportati a casa in taxi e altri sono stati alloggiati in hotel della regione.

Nel canton Friburgo la neve ha causato disagi a Romont e, in particolare nella mattinata di ieri, nel centro della cittadina di Friburgo. Inoltre, i trasporti pubblici sulla linea Palézieux (VD)-Bulle (FR) sono rimasti interrotti per tutto il pomeriggio di ieri. La nevicata non ha risparmiato neanche l'Arco giurassiano: la linea ferroviaria tra Tramelan e Les Reussiles (BE) è stata chiusa da inizio serata fino alle 21.00. La tratta è stata servita da autobus sostitutivi.

A causa di una valanga, un treno della società ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn è stato soppresso ieri sera tra Zermatt (VS) e Täsch (VS). Fra Vallese e Vaud, i treni hanno registrato ritardi e soppressioni tra Aigle (VD) e Sierre, Villeneuve (VD) e Leuk (VS), Martigny (VS) e Le Chable (VS), così come in direzione di Vallorcine, in Francia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE