Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀI tram basilesi sconfinano in Francia

09.12.17 - 14:45
Dopo oltre 60 anni, la linea torna a circolare fino al comune di Saint-Louis
keystone
I tram basilesi sconfinano in Francia
Dopo oltre 60 anni, la linea torna a circolare fino al comune di Saint-Louis

BASILEA - I tram basilesi tornano a circolare fino al comune di frontiera di Saint-Louis, in Francia. Non capitava più da 60 anni. La seconda linea transfrontaliera è stata ufficialmente inaugurata oggi.

La tratta prolungata è un apporto importante per la coabitazione della regione, ha dichiarato oggi il direttore del dipartimento delle costruzioni e dei trasporti della città di Basilea, Hans-Peter Wessels. Svizzeri e francesi si avvicinano ancora di più.

Alain Girny, presidente dell'agglomerato di Saint-Louis, ha lodato la buona collaborazione transfrontaliera. Secondo lui, questa tratta potenzierà le relazioni bilaterali.

Con il cambiamento d'orario, il tram numero 3 attraverserà di nuovo la frontiera: la linea è stata prolungata di 3,1 km fino alla stazione del comune francese, dove nella primavera del 2018 è prevista la realizzazione di un Park+Ride di 740 posti. Complessivamente il progetto è costato 91,3 milioni di franchi.

Il cantone spera che una parte dei circa 30'000 lavoratori frontalieri alsaziani, che ogni giorno percorrono in automobile la strada tra Saint-Louis e Basilea, decida di usare la nuova linea. L'azienda dei trasporti pubblici basilesi (BVB) prevede 600'000 passeggeri supplementari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bär 6 anni fa su tio
è un po' come credere a gesù bambino.. poveri illusi ma soprattutto altro spreco di soldi pubblici

Bandito976 6 anni fa su tio
Ho sempre detto io che le cose che facevano una volta erano meglio. Hanno tolto i filobus da lugano. Prima o poi li rimetteranno.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
NO, metteranno il tecnologico TRAM ;o)))

Pepperos 6 anni fa su tio
Hurrraaaaaa!

Danny50 6 anni fa su tio
Pizzo pagato per poter continuare con il dumping salariale in corso nelle zone di frontiera e non solo
NOTIZIE PIÙ LETTE