Cerca e trova immobili

ZURIGOCasse pensioni: aumentano i tassi di copertura

24.10.17 - 15:26
Migliora la situazione di finanziamento degli istituti di previdenza in Svizzera
Casse pensioni: aumentano i tassi di copertura
Migliora la situazione di finanziamento degli istituti di previdenza in Svizzera

ZURIGO - La situazione di finanziamento degli istituti di previdenza in Svizzera è migliorata nel terzo trimestre. I tassi di copertura sono leggermente aumentati rispetto al trimestre precedente grazie al plus valore realizzato sulle azioni.

Per gli istituti di diritto privato, nel periodo in rassegna il tasso di copertura stimato è migliorato di 1,1 punti percentuali attestandosi al 112,1%, nel comparto pubblico con capitalizzazione totale è salito al 104,8% (+1,5 punti percentuali), indica il monitor di Swisscanto pubblicato oggi.

Il monitor mostra che al 30 settembre il 96,3% degli istituti previdenziali di diritto privato e l'88,9% delle casse di diritto pubblico interamente capitalizzate superavano la barra del 100% di copertura. Inoltre, il 66,8% dei primi e il 24,5% delle seconde erano al di sopra del 110%. A presentare una copertura insufficiente erano il 3,8% delle casse private e l'11,1% di quelle pubbliche.

Per quanto riguarda la performance, gli istituti presi in considerazione hanno realizzato nel terzo trimestre un rendimento ponderato sul patrimonio stimato a +1,90%.

Tutte le categorie di attivi, ad eccezione delle obbligazioni in franchi e l'immobiliare elvetico, hanno contribuito positivamente.

Dal 1. gennaio al 30 settembre, il rendimento stimato si è attestato a +4,71%.

Le stime al 30 settembre si basano su indicazioni reali al 31 dicembre 2016 di 507 istituti di previdenza, ricorda la nota.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE