Cerca e trova immobili

BERNAMucche, stop alle mammelle stragonfie

23.10.17 - 18:42
Grazie ad un metodo sviluppato dall'università di Berna sarà possibile mettere un freno alla pratica di aumentare la durata degli intervalli di mungitura
keystone
Mucche, stop alle mammelle stragonfie
Grazie ad un metodo sviluppato dall'università di Berna sarà possibile mettere un freno alla pratica di aumentare la durata degli intervalli di mungitura

BERNA - L'immagine di mucche con mammelle stragonfie nell'ambito dei concorsi e in esposizioni di animali potrebbero presto appartenere al passato: grazie a un nuovo metodo sviluppato dall'università di Berna e basato su ecografie sarà infatti possibile avere criteri di valutazione oggettivi per lottare contro pratiche scorrette.

La comunità di lavoro degli allevatori svizzeri di bovini ha indicato oggi che aggiornerà i regolamenti per permettere i controlli, che saranno effettuati da veterinari. Obiettivo è porre un freno contro la pratica di aumentare la durata degli intervalli di mungitura per far apparire più bella la vacca: questo può infatti provocare problemi di salute all'animale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 6 anni fa su tio
L'aumento degli intervalli delle mungiture ha come corollario un aumento della pressione all'interno delle mammelle, con conseguente possibile infiammazione. Questo succede già per il fatto che i nutrimenti attuali portano le mucche a produrre più latte, molto di più di ciò che normalmente è adatto all'allattamento di un vitello. In ogni modo per evitare infiammazioni si usano a scopo preventivo gli antibiotici. Il 75 % degli antibiotici in Svizzera viene usato a questo scopo. Ecco dunque che ne troviamo anche nel latte che beviamo. L'abuso di antibiotici, con l'andare del tempo, ne causa l'inefficacia, dal momento che i microrganismi sono in grado di sviluppare una resistenza nei loro confronti. Ma per i produttori di latte "tutto fa brodo", basta produrre di più e guadagnare di più.

GI 6 anni fa su tio
Ulteriore dimostrazione di come l'uomo (nella stragrande maggioranza dei presenti...) si "accontenti" di vedere, toccare....grosse mammelle....poca conta la loro "origine"....

comp61 6 anni fa su tio
Risposta a GI
da dire che le donne sono capaci di atroci (e inutili) sofferenze per farsi belle ai nostri occhi.

pontsort 6 anni fa su tio
Come in ogni concorso di bellezza, si finisce a ricorrere a trucchi e trucchetti per rientrare nei canoni di bellezza fissati da chi é interessato unicamente all'aspetto. Sono i concorsi di bellezza in se a non aver senso, e questo che sia per le persone o gli animali (non solo le mucche).

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Pensa te, alle mucche fanno attendere un po' più a lungo la mungitura - alcune vacche invece vanno direttamente di silicone :-)

moonie 6 anni fa su tio
ma pensa te.... pensa i trucchetti degli allevatori in totale dispregio del benessere animale, che bontà sta roba frutto del maltrattamento. la legge sulla protezione animale, un simpatico teatrino dove tutti fanno quello che gli pare.
NOTIZIE PIÙ LETTE