Cerca e trova immobili

GINEVRADue diamanti "principeschi" all'asta

23.10.17 - 14:55
Nel 2007 le due pietre gialle erano state acquistate da un collezionista privato per 10 milioni di franchi
Keystone
Due diamanti "principeschi" all'asta
Nel 2007 le due pietre gialle erano state acquistate da un collezionista privato per 10 milioni di franchi

GINEVRA - Due diamanti di colore "Fancy Intense Yellow", che hanno fatto parte della collezione della famiglia principesca von Donnersmarck, saranno in vendita il 15 novembre a Ginevra. Sono già stati venduti all'asta da Sotheby's nel 2007.

Un dei diamanti, di taglio a cuscino, pesa 102,54 carati e l'altro di taglio a pera, 82,47 carati, ha comunicato oggi la casa d'aste che organizza da dieci anni a Ginevra vendite specializzate di gioielli di nobile provenienza. Nel 2007 le due pietre gialle erano state acquistate da un collezionista privato per 10 milioni di franchi.

In novembre i due diamanti saranno proposti insieme come un unico lotto. Il loro valore è stimato tra gli 8,81 e i 13,7 milioni di franchi, ha precisato Sotheby's.

Queste pietre hanno fatto parte della collezione von Donnersmarck per oltre cento anni. Sono appartenute alla contessa Henckel von Donnersmarck (1819-1884), la più celebre cortigiana di Francia del XIX secolo, generalmente conosciuta come La Païva. Nata a Mosca da una famiglia modesta è arrivata a Parigi all'età di 18 anni dove si è rapidamente integrata nei circoli artistici e culturali grazie al suo amante, il compositore e pianista Henri Herz.

Nel 1851, si sposa con il marchese Araújo de Païva. La coppia si separa all'indomani delle nozze, ma la donna mantiene il nome da sposata. Successivamente incontra il conte Guido Henckel von Donnersmarck, uno dei più ricchi ereditieri d'Europa, che sposa nel 1871. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE