Cerca e trova immobili

BERNALe casse pensioni sono poco "verdi"

23.10.17 - 11:50
Uno studio dell'UFAM sottolinea l'insufficienza degli sforzi compiuti dalle assicurazioni in materia climatica
tipress
Le casse pensioni sono poco "verdi"
Uno studio dell'UFAM sottolinea l'insufficienza degli sforzi compiuti dalle assicurazioni in materia climatica

BERNA - Gli sforzi compiuti da casse pensioni e assicurazioni in materia climatica non sono sufficienti. A questa conclusione giunge uno studio realizzato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dalla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). All'inchiesta hanno partecipato 79 società, che gestiscono complessivamente circa due terzi del patrimonio.

In quanto firmataria dell'Accordo di Parigi, Berna si impegna a orientare i suoi flussi finanziari verso il contenimento entro i due gradi dell'aumento della temperatura mondiale.

Dal test - proposto gratuitamente e anonimamente dal gruppo di esperti indipendenti "2° Investing Initiative" - emerge che nella maggior parte dei settori gli investimenti sostengono in media un riscaldamento pari a quattro-sei gradi, indica una nota odierna dell'UFAM, sottolineando come ciò rispecchi l'andamento del mercato globale

Esistono tuttavia grandi differenze fra i portafogli esaminati: alcuni sono già interamente clima-compatibili, mentre altri lo sono solo in determinati settori. Quelli delle casse pensioni e delle assicurazioni svizzere sono in media molto in ritardo rispetto al mercato mondiale, ad esempio per quanto concerne il potenziamento delle energie rinnovabili, sottolinea l'UFAM.

Se il passaggio a un'economia mondiale clima-compatibile non avviene in modo graduale, mette infine in guardia l'Ufficio, determinati settori potrebbero registrare notevoli perdite poiché i piani di produzione e di investimento dovranno essere adeguati in modo repentino.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE