Cerca e trova immobili

URIUna foto notturna alla Via Lattea e scatta l'intervento della Rega

04.07.17 - 22:58
Il sangallese Tobias Ryser voleva solo catturare la bellezza del cielo. Qualcuno ha creduto fosse in pericolo
Tobias Ryser
Una foto notturna alla Via Lattea e scatta l'intervento della Rega
Il sangallese Tobias Ryser voleva solo catturare la bellezza del cielo. Qualcuno ha creduto fosse in pericolo

ALTDORF - Domenica sera, deciso a scattare delle foto mozzafiato delle alpi svizzere, Tobias Ryser si è recato sul passo del Klausen, nel Canton Uri. Il fotografo naturalista sangallese si è inerpicato fino a 450 metri al di sopra dell’Hotel Klausenpass per raggiungere la sua meta: il Balmer Grätli.

«L’arco della Via Lattea si stendeva perfettamente al di sopra del dente roccioso proteso verso il cielo», ha raccontato alla Luzerner Zeitung. Ryser ha così iniziato a scattare delle foto e, per riuscire ad immortalare anche sé stesso, si è arrampicato sul suddetto spuntone di roccia ed è andato di autoscatto.

Il suo trasporto artistico, però, è stato disturbato da un’auto con i lampeggianti blu accesi che transitava e si fermava sulla strada del passo. «Stanno senz’altro cercando qualcuno», si è detto il 36enne, che ha continuato a fotografare.

Poco dopo, il silenzio della notte è stato rotto dal rumore di un megafono. Ryser non ha capito cosa dicesse e, ancora una volta, ha continuato a scattare. Alle 5 di mattina, quando un elicottero della Rega si è avvicinato al Balmer Grätli,il fotografo ha infine capito: «Cercano me!», si è detto.

Il motivo dell’intervento è presto detto: qualcuno ha visto la luce della torcia di Ryser muoversi fra le rocce, ha creduto fosse un segnale di allarme e ha chiamato i soccorsi. Una volta che il fotografo ha indicato ai suoi soccorritori che stava bene e ha chiamato la centrale della Rega, l’allarme è rientrato.

Comunque riconoscente per l’intervento («è meglio correre una volta in più per niente che non correre quando è necessario»), Ryser regalerà ai suoi soccorritori una stampa murale della foto che ha scattato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Con un fascio di luce del genere è già qualcosa che non sia intervenuta la NASA......direttamente

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a GI
si veramente fantastico :-)

elvicity 6 anni fa su tio
Se non altro almeno in svizzera interna si preoccupano del prossimo

RubenDF 6 anni fa su tio
Condivido la preoccupazione altrui, però prima di "lanciare l'allarme" verificare se realmente quello che stiamo vedendo (luci varie come in questo caso) siano veramente richieste di soccorso. Credo che se si fosse fermato un minuto in più ad osservare avrebbe (forse) capito cosa realmente stesse accadendo. Tutto bene quel che finisce bene.
NOTIZIE PIÙ LETTE