Cerca e trova immobili

ZURIGOUna banconota da 100 franchi appesa allo specchio del treno

08.05.17 - 10:56
Una 34enne svittese ha trovato i soldi accompagnati da un biglietto nel bagno di un convoglio che viaggiava da Zurigo a Coira
Lettrice 20 Minuten
Una banconota da 100 franchi appesa allo specchio del treno
Una 34enne svittese ha trovato i soldi accompagnati da un biglietto nel bagno di un convoglio che viaggiava da Zurigo a Coira

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - «In un primo momento ho pensato che fosse uno scherzo», ha raccontato Ramona Giulini di Galgenen (SZ) ai colleghi di 20 Minuten. «Quando sono andata alla toilette del treno ho trovato la banconota da 100 franchi appesa allo specchio, accompagnata da un biglietto sul quale c’era scritto di prendere i soldi qualora se ne avesse realmente bisogno». Poco sotto, più in piccolo: «Fate del bene e donate un po’ della vostra ricchezza per aiutare gli altri. È in questo modo che si diventa realmente ricchi».

«Qualcuno ne aveva più bisogno di me» - La ragazza ha deciso di lasciare il denaro attaccato allo specchio. «Ho pensato che qualcun altro ne avesse più bisogno di me. Ho tutto quello che mi serve e avrei probabilmente impiegato i soldi per comprare un articolo di lusso, uno sfizio, il che non era certamente l’obiettivo di chi ha lasciato i soldi», ha detto la 34enne che è gerente di un negozio.

Non è la prima volta - Poco dopo, una 18enne ha preso i soldi. Da chi provenga il denaro, non si sa. Non è però la prima volta che del denaro viene lasciato in questo modo sui treni. Circa un anno fa un lettore aveva trovato un 100 franchi sul treno che da Sargans va a Rorschach. La nota che accompagnava “il Giacometti”, in inglese, diceva: «Ciao, se ne avete bisogno prendetelo e condividetelo con le persone che amate. Ricorda: nulla è più prezioso della vita». La lettera era firmata “butterfly effect” (effetto farfalla).

Effetto farfalla? - L’effetto farfalla è una teoria secondo cui il battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo. In questo caso, che una buona azione porti a milioni di buone azioni. Sul biglietto trovato sull’Interregio fra Zurigo e Coira non c’era nessuna menzione a questo fenomeno, ma sicuramente l’autore del gesto si augura che la sua iniziativa non rimanga... una mosca bianca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 6 anni fa su tio
Se avesse scritto "Per te con amore" allora la persona che li avrebbe presi sarebbe stata libera di decidere come utilizzarli, probabilmente con altrettanto amore verso il prossimo, a prescindere. Invece questo "Prendili solo se ne hai bisogno" sa tanto di certi ricatti morali con i quali siamo stati cresciuti. La farfalla è libera da qualsiasi condizionamento psicologico. Altrimenti è soltanto una proiezione di quello che ci aspettiamo da lei.

bibis 6 anni fa su tio
Io veramente non li avrei presi.. con tanta gente bisognosa.. penso pero' che per esempio mio marito li avrebbe presi.. non perché ne avesse realmente bisogno ma perché purtroppo non è molto altruista, ci compensiamo. Penso sia anche un fatto di educazione. In ogni caso magari saliva un tossico e li usava per comprare la droga.. quindi meglio mio marito :-)

KilBill65 6 anni fa su tio
Si vabbe' bel gesto, ma secondo me a quello/a che lascia col biglietto scritto e 100 chf, come si dice: " al ga' ul spazzaca' in disurdin"!!!!!.......

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
chi pensa male come te " al ga' ul spazzaca' in disurdin"!!!!!.......

Giovanii 6 anni fa su tio
Quelli che hanno votato "Certo, senza esitare" sono veramente delle "belle" persone e sicuramente piene di soldi...:( belle nel senso, avari, tirchi e disumani. Complimenti continuate così !! Dove potete succhiare, succhiate :o hahah

mgmb 6 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
Sei un povero, non intendo economicamente ma sicuramente MENTALMENTE.

RubenDF 6 anni fa su tio
Messaggio difficile da capire. Non credo che sia una trovata pubblicitaria, penso che ci sia un messaggio molto più importante dietro. Non si "salva" il mondo con 100 Fr.-, ma sicuramente è un bel messaggio. La tentazione di prendere quei soldi è inevitabile. A prescindere che uno ne abbia bisogno o meno. Ma se prima di prenderli ci soffermassimo a pensare come li andremmo a spendere, li entra in gioco il messaggio.

mgmb 6 anni fa su tio
Se li prendesse davvero uno che ha bisogno sarebbe un bell'esempio e dovremmo imitarlo ma sono sicuro che 9 su 10 il primo che lo vede se li mette in tasca.

Giovanii 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Hahaha sei una di quelle 9 persone visto che secondo te solo 1 su 10 non li prende.

mgmb 6 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
Non la penso come te perché non ne ho bisogno e per 100 franchi non mi sporco neanche le mani. tu piuttosto mi sembri un affamato.

Cleofe 6 anni fa su tio
ma perchè a me non capita mai di trovarli ?!!

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Se non prendi un treno e non ti scappa il bisognino..... niente soldino... ;-o)

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Se rispondi così allora forse non hai capito il messaggio di fondo...

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
magari Cleofe è una persona che ne avrebbe veramente bisogno, per quanto ne sappiamo tu ed io.
NOTIZIE PIÙ LETTE