Cerca e trova immobili

GINEVRAUn "tempio" della musica classica a Ginevra

13.01.17 - 16:02
Un "tempio" della musica classica a Ginevra

GINEVRA - Un "tempio" della musica classica dovrebbe essere inaugurato a Ginevra nel 2022. Destinata all'Orchestra della Svizzera romanda (OSR) e alla Scuola professionale di musica di Ginevra (HEM), la "Cité de la musique" sorgerà sulla Piazza delle Nazioni. I lavori, stimati a 250 milioni di franchi, saranno finanziati da fondi privati.

All'origine del progetto, la Fondation pour la Cité de la musique ha negoziato con l'ONU un diritto di superficie per la durata di 90 anni, in cambio del versamento di 25,6 milioni di franchi. Le Nazioni Unite hanno dato il via libera poco prima di Natale.

Il concorso internazionale di architettura è stato lanciato oggi, ha indicato alla stampa il presidente della Fondazione Bruno Mégevand. Gli studi di architettura invitati sono 18, tutti sperimentati nella realizzazione di grandi sale di concerto. Quella prevista nello stabile che si affaccerà sulla Piazza delle Nazioni comprenderà una sala di 1750 posti.

Il progetto sarà finanziato per oltre l'80% da una fondazione privata di Ginevra, ma che non vuole essere nominata. Contatti «molto positivi» sono stati allacciati con altre entità per completare il budget. Le collettività pubbliche non sono invece state sollecitate, ha precisato Mégevand.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE