BERNA
09.08.16 - 06:270

Quel roaming fantasma che ti fa spendere anche a servizio disattivato

Strani addebiti quando ti trovi all'estero? Swisscom: «Il problema è noto, ma al momento non ne conosciamo l'origine»

BERNA - Chiunque voglia evitare le costose salassate con l'uso del servizio di roaming internazionale può semplicemente disattivare la funzione dal proprio telefono cellulare. In questo modo viene impedito il traffico di dati quando si è all'estero.

Ma non è sempre così. Sorte diversa, infatti, è toccata ad alcuni clienti Swisscom. Hans Peter Schoop, ad esempio, ha fatto in giugno un viaggio in Polonia. All'estero, ha disattivato il traffico dati in roaming della sua prepagata e ha navigato esclusivamente tramite connessione wi-fi.

Tuttavia il cliente ha ricevuto un sms di Swisscom nel quale veniva segnalato l'addebito di 6.50 franchi per la navigazione all'estero. Pochi giorno dopo, come riferisce il magazine "Espresso", a un valico di frontiera succede di nuovo: questa volta Schoop ha dovuto pagare 4.50 franchi, anche se la connessione dati del cellulare era spenta.

Il cliente Swisscom non capisce: «Trovo che sia ingiusto pagare per qualcosa che non ho usato. E per due volte». Di ritorno in Svizzera Schoop ha contattato l'assistenza clienti, ma senza successo. Essendo lui stesso responsabile dei costi, non può essere rimborsato.

La risposta di Swisscom, contattata da "Espresso", è un po' diversa. Non dovrebbe accadere, ma il «fenomeno del roaming fantasma» esiste ed è noto da tempo. Tali casi sarebbero estremamente rari e riguarderebbero solo alcune marche di telefoni, spiega la portavoce di Swisscom, Sabrina Hubacher: «In casi molto rari, a quanto pare, una piccola quantità di traffico dati viene addebitata, anche se il cliente ha disattivato il servizio di roaming. Ovviamente non dovrebbe accadere».

Swisscom non conosce la causa del problema: «Può trattarsi di un guasto del dispositivo o dell'interazione tra il dispositivo e la rete wireless», spiega Hubacher. I produttori dei telefoni "incriminati", intanto, sono stati informati e si stanno occupando di trovare una soluzione.

Quali dispositivi, oltre al Sony Xperia del signor Schoop, possano essere colpiti, la portavoce di Swisscom non è in grado di dirlo con precisione. Ma anche iPhone e Samsung potrebbero essere interessati dal problema.

Una soluzione definitiva, in ogni caso, non è ancora stata trovata. Swisscom è riuscita a escogitare un trucco tecnico per aggirare il problema, ma non vale con i clienti di una prepagata.

Commenti
 
Roberto Bianchi 1 anno fa su fb
Extra comunitari..... Non accordi no party...
Federico Antonio Manzoni 1 anno fa su fb
Politici collusi, pagheranno tutto!
Vincenzo Gallo 1 anno fa su fb
Dovete lasciare il cellulare a casa e comprare un altro cellulare x ogni nazione ..e meno caro che Swisscom SALT e compagnia bella..questi ci fregano a ogni metro in più che facciamo ..
Guido Rusconi 1 anno fa su fb
Sunrise ha già trovato la soluzione ?? sia per iPhone che Samsung.
ladycore 1 anno fa su tio
A me è successa la stessa cosa, Samsung con Sunrise, accesso solo tramite wi-fi e disattivato Roaming già prima di uscire dalla Svizzera...inutile dire che credo poco alla versione degli esperti bla bla bla telecomunicazioni. Vada via i ciapett!!
Kepey Antares 1 anno fa su fb
Imparate ad usare il vostro smartphone...e un po' che volevo organizzare un corso...mi sa che lo farò....visto che ogni estate e la stessa storia....
Susi Garobbio Burkard 1 anno fa su fb
Anche con sunrise / Samsung succede ! Eccome ???
Charles Castioni 1 anno fa su fb
Ignoranti loro....
Claudio Trovesi 1 anno fa su fb
Bisogna spegnere completamente i dati, la cosa migliore comprare un sim straniera ?
Carlo Aieie 1 anno fa su fb
Io all'estero compro un altra sim del luogo.. con 30 fr ho tutto inculso per 1 mese.... 4g illimitato... fatevi 2 domande
Ryo Shamo Narushima 1 anno fa su fb
Goldy Blackcherry
Webster 1 anno fa su tio
Ma se Swisscom riconosce che c'è un problema non vedo perché non rimborsano! Puzza di bruciato!
Princess Doris Tirotta 1 anno fa su fb
Teresa Tirotta leggi!!!
miba 1 anno fa su tio
1000 espedienti per la serie del "magna-magna" e del "tanti pochi fanno assai"
Laila Berger 1 anno fa su fb
Se 1, 10, 100, 1000 persone iniziassero a non pagare vedete come cambia la storia ;)
Matteo Zala 1 anno fa su fb
Achille Zala
Amy Blanchett 1 anno fa su fb
Idem con Sunrise...mi sono fatta togliere gli addebiti, ma dopo ore di spiegazioni al telefono parlando con persone che non parlano neppure italiano. Che nervosooooo
Alberto Bullo 1 anno fa su fb
Non ne conosciamo l'origine? Ah! Ah! Ah!
Davide Cibelli 1 anno fa su fb
dovete disattivare anche il 4G, oltre a disattivare la connessione dati e il roaming.
spank77 1 anno fa su tio
Basta disattivare lo scambio dati o no ? Il problema è che non si leggono abbastanza le condizioni di utilizzo e soprattutto le informazioni di come funziona il telefonino... Ci sono ancora molte persone che pensano che se parlano o video parlano sul telefonino tramite "skype" o simili non spendono niente.
Frankeat 1 anno fa su tio
@spank77 No, non basta. Leggi l'articolo e vedrai che capita che ci sia un traffico dati anche se l'hai disattivato. Anzi, di regola è già impostato per disattivarsi automaticamente quando sei in roaming.
ladycore 1 anno fa su tio
@Frankeat ma io ho disattivato tutto, scambi dati ecc.!! come cavolo succede allora??!!
Frankeat 1 anno fa su tio
@ladycore Misteri della tecnologia. Può essere un app con qualche bug (involontario?), oppure un difetto hardware del telefono. Bisongerebbe installare un'app (sperando che pure lei non sia fatta male...) che almeno ti fa vedere quali programmi hanno consumato dati. Su Android ne ho provate parecchie ma quella che rispecchia maggiormente la realtà del traffico dati è "My Data Manager" (di Mobidia Technology, così non la si confonde con altre mille con nomi simili). Con quell'app puoi vedere per ogni tipo di collegamento (wifi, linea dati e roaming) quali app e servizi consumano MB e quanti ne consumano.
Tristano 1 anno fa su tio
Telefonia mobile in Svizzera, ma quanto mi costi !!! Ho fatto un confronto tariffale con l'estero e mi chiedo come mai questa differenza di costi abissale. Qualcuno mi sa rispondere, visto che gli operatori CH NON SONO STATI IN GRADO? Grazie.
turbo 1 anno fa su tio
@Tristano forse perché i dipendenti di sunrise, swisscom e orange percepiscono uno stipendio svizzero?
curzio 1 anno fa su tio
@Tristano Perchè in Svizzera abbiamo delle leggi che impongono delle notevoli restrizioni sulla potenza di trasmissione di una stazione base per telefonia mobile. Nel resto del mondo sono ammesse delle potenze circa 10 volte maggiori rispetto a quanto è permesso in Svizzera. Questo implica che, a parità di copertura, occorrono molti più impianti di trasmissione con tutta la rispettiva apparecchiatura e infrastruttura e i costi di realizzazione. Si aggiungono i costi della vita in Svizzera, gli stipendi e il magna magna degli operatori, ed ecco che hai le tariffe esorbitanti che comunque gli svizzerotti sono disposti a pagare. Certo, arricciano un po' il naso, ma per finire pagano senza farsi troppi problemi. Quindi, perchè gli operatori dovrebbero abbassare le tariffe?
Il Pera 1 anno fa su fb
Io ho questo problema con Vodafone (Italia) ??
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
ah si??? mai successo
Il Pera 1 anno fa su fb
Si, ogni volta che vado all'estero anche se ho dati e roaming dati disattivato il telefono riesce a generare traffico ??
Dino D'ambrosio 1 anno fa su fb
Se viaggi in europa non dovresti più pagare il roaming, per noi che usiamo telefonia svizzera qualcosa ancora non funziona.
Il Pera 1 anno fa su fb
Eh purtroppo non è ancora così, o meglio, esistono le prime tariffe roaming free ma siamo sulle 40€ mensili ???
Charles Castioni 1 anno fa su fb
Io fatto abbonamento e son coperti in tutta Europa chiamate e dati inclusi....con Vodafone...
Jonathan Bopp 1 anno fa su fb
Il Pera con che telefono?
Il Pera 1 anno fa su fb
Jonathan Bopp sony Xperia z3c
Sara Gallucci 1 anno fa su fb
Anche a me accaduto e dopo invii di e mail e lettere ... Niente da fare! Ho dovuto pagare! Rabbia!
Salvo Pixel 1 anno fa su fb
Mi hanno fatturato 192fr per 300mb. Oltre al prezzo truffa, Dati che non ho utilizzato!!! Devo vedere se questi stronzi di Salt me li tolgono dalla fattura... In ogni caso da ottobre passo a swisscom!!
Lea Halm 1 anno fa su fb
A me è successo con swisscom, mi hanno scritto che ho comprato un pacchetto da 19.-, dopo alcuni minuti mi è arrivato un messaggio che questo pacchetto è stato usato da me; dopo altri minuti un altro messaggio con scritto che ho comprato un'altro pacchetto da 19.- Credo non sia un problema solo di salt
Salvo Pixel 1 anno fa su fb
Fatto sta che con sta storia degli abbonamenti hanno il coltello dalla parte del manico... ti dicono che è colpa tua, e se vuoi pagare paghi, altrimenti ti bloccano il numero... Credo che in pochi possano permettersi di farsi bloccare il numero. Adesso immagina questo giochetto per oltre 8mln di persone...
Antonio Simich 1 anno fa su fb
Guarda che l'articolo parla di Swisscom, passi dalla padella alla brace
Salvo Pixel 1 anno fa su fb
Io passo a swisscom per altri problemi con Salt, che se sto qui ad elencarti finiamo domani.
Jonathan Bopp 1 anno fa su fb
Salvo quello di cui parla Swisscom sono pochi kb, se ti fatturano 192 franchi la quantità di dati è notevolmente più alta e tu EVIDENTEMENTE non hai disattivato il roaming dati all'estero. Perchè il tuo telefono, quindi tu, quei mb li ha consumati, usando apps.
Jonathan Bopp 1 anno fa su fb
300 mb ce ne vuole ad usarli...
Bozo Jurcevic 1 anno fa su fb
a me é successo l anno scorso con salt, pochi kb ogni volta che passavo la dogana.hanno riconosciuto il problema e mi hanno rimborsato.
Jonathan Bopp 1 anno fa su fb
Bozo Jurcevic a roaming DISATTIVATO? Sei sicuro al 100%? E posso chiederti con che telefono? Comunque è un problema dei telefoni, il telefono quando i dati roaming sono disattivati non dovrebbe trasmettere dati su reti estere ;)
Bozo Jurcevic 1 anno fa su fb
si roaming disattivato.Mi hanno detto che era un problema tecnico loro per cui ogni volta che entrava in funzione l operatore estero avveniva un piccolo scambio di dati. Era un Samsung
Milena Gaspari 1 anno fa su fb
Io quando vado all'estero ho il roaming disattivato e x connettermi, devo quindi attivarlo io (ovviamente devo poi di nuovo disattivarlo dopo averlo usato). In caso di vacanze, mi connetto con la linea Wi-Fi gratuita se proprio ho necessità ?
Elda Maruca 1 anno fa su fb
Sono dei ladri .
Alessandro Kom 1 anno fa su fb
Mi capita la stessa cosa con Tim quando sono all'estero. Sono tutti uguali, speculano su di un servizio che dovrebbe essere gratuito, mi riferisco al wi-fi
francox 1 anno fa su tio
Mandano una sonda su una cometa ma non sanno bloccare un servizio truffa. Mah...
Carta Gina 1 anno fa su fb
Truffa legalizzata
Antonio Simich 1 anno fa su fb
Inutile "Swisscom e cambi mia" "Mi trovo bene con Salt" e poi piangere. Oggi ci sono conpagnie low cost che abbattono i prezzi, anche prepagate, che sono all'altezza delle 3 grandi ma si spende meno di un terzo
Cristian Agluf Fulga 1 anno fa su fb
Puoi darmi degli esempi?
Antonio Simich 1 anno fa su fb
Per esempio Lyca ha pacchetti già da 19 fr incluso roamning. Medinex pure, se serve consulenza in merito scrivimi pure in privato
Giuseppe Mineo Svizzera 1 anno fa su fb
Domanda da porre ai nuovi padroni del mondo.........
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
Ragazzi anche a me è successo...io chiamavo e se non me li ridavano chiudevo e richiamavo così cambiavo il ragazzo e insistevo e me li hanno sempre ridati
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
Stessa cosa con salt e stressavo con continue tel. e mi ridavano i soldi...per 0.50mb partivano 4.- chf ogni volta perché avevano attivato un pacchetto che ho fatto disattivare così pagato al mb "consumato"...fatevi disattivare i dati roaming e funziona... ora nessun problema passate a lyca...
Ste Croce 1 anno fa su fb
Tenendo presente che in Svizzera siamo il paese in Europa che paga il canone mensile più alto in assoluto compreso il roaming....e non parliamo di cifre basse di differenza !!!
Maurizio Maccanelli 1 anno fa su fb
Salt stessa cosa ma non riconoscono il problema e sei tu un asino che non sa usare il telefono
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
Veramente mamma mia quante litigate
Andrea Ferraz 1 anno fa su fb
Già!!!
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
a me dicevano che era perchè avevo attivato il GPS e quindi usava la connessione dati
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
chissà come mai capitava sempre qnd varcavo il confine straeniero
Jonathan Bopp 1 anno fa su fb
Il problema è che c'è troppa ignoranza, da entrambe le parti. In più l'operatore nè il cliwnte non hanno nessun mezzo per verificare o provare come era veramente impostato il telefono. Ignoranza perchè ad esempio il gps è un antenna che con la triangolazione dei satelliti sa la posizione del dispositivo, NULLA a che vedere con le antenne di telefonia mobile ovvero connessione dati ;)
Andrea Ferraz 1 anno fa su fb
Chiedete a Salt, loro "spiegheranno" come tu sei colpevole di non saper utilizzare il cellulare anche con roaming disattivato.
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
Mamma mia quante litigate
Andrea Ferraz 1 anno fa su fb
Trovano sempre delle scuse e alla fine devi pagare comunque.
Valentina Galimberti 1 anno fa su fb
Io ho insistito di brutto magari anche chiudendo la chiamata e richiamando così ti risponde un altro operatore e me li hanno sempre ridati
Andrea Ferraz 1 anno fa su fb
Sei fortunata, perché per me non è stato così, anche se ho scritto una lettera di contestazione dopo lunghe telefonate.
Luca Strepparava 1 anno fa su fb
Mi sbaglierò...ma se il problema era che si pagava meno del dovuto in pochissimo lo scoprivano e risolvevano...
Sha Ras 1 anno fa su fb
Parlavi di questo Kevin?
Kevin Broglio 1 anno fa su fb
Sii questi stronzi
Rüben Rota 1 anno fa su fb
Però incassate!!
Cyme Cenaj 1 anno fa su fb
A me è successo con sunrise ed ho dovuto pagare comunque la fattura fantasma?
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
swisscom
roaming
servizio
schoop
dati
estero
problema
clienti
cliente
traffico
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2017 - Ticinonline S.A.  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report