Cerca e trova immobili

ZURIGOBlatter e Platini sospesi per 90 giorni

08.10.15 - 12:48
La decisione è stata presa dal comitato etico della Fifa ed ha effetto immediato. Sospeso anche il segretario generale, Jérôme Valcke. Il sostituto dello svizzero è Issa Hayatou
Blatter e Platini sospesi per 90 giorni
La decisione è stata presa dal comitato etico della Fifa ed ha effetto immediato. Sospeso anche il segretario generale, Jérôme Valcke. Il sostituto dello svizzero è Issa Hayatou

ZURIGO - E’ ufficiale: La Fifa ha sospeso il presidente Joseph Blatter, il segretario generale Jérôme Valcke e il presidente dell’Uefa Michel Platini per 90 giorni. La decisione è stata presa dal comitato etico della Fifa a seguito dell’inchiesta sulla cattiva amministrazione di Blatter e sui presunti pagamenti di 2 milioni di euro in nero a Platini. La sanzione potrà essere prorogata di altri 45 giorni.

L'ex vicepresidente della Fifa, Chung Mong-Joon, è stato invece squalificato per sei anni e al pagamento di una multa di 100.000 franchi svizzeri. Le sanzioni entrano in vigore immediatamente e le persone sanzionate "sono bandite da tutte le attività calcistiche a livello nazionale e internazionale".

Il presidente ha risposto con un comunicato redatto dai suoi avvocati per protestare contro la pena: "Il Comitato Etico non ha seguito la procedura di codice, che prevede che Sepp Blatter doveva essere sentito. La sospensione deve essere revocata se l'indagine, che è durata solo due settimane, non fornisce prove. Sepp Blatter è desideroso di dimostrare che non ha fatto qualcosa di sbagliato". In realtà però l’articolo 84 non obbliga il comitato a dover dare la parola agli accusati.

Anche Platini ha reagito duramente. "E' un tentativo di danneggiare la mia reputazione - la nota del presidente Uefa, uscita prima della decisione ufficiale -. Cercherò in tutti i modi di far emergere la verità. La candidatura alla Fifa rimane valida. Nelle ultime settimane ho sottolineato la mia disponibilità a cooperare pienamente con le autorità nel rispetto delle severe normative procedurali che la Fifa ha chiaramente violato. Ho sempre agito con onestà e coraggio perché lo sento come dovere morale, la mia determinazione nel cercare la verità è nota a tutti. Ho inviato lettere di sostegno per presentare la mia candidatura, chiedo all'Uefa di convocare a breve una riunione a Nyon e voglio incontrare tutte le altre Federazioni affiliate alla Fifa nello spirito di apertura che da sempre caratterizza le mie azioni. Ho la certezza che supereremo queste difficoltà in tutta trasparenza".

Issa Hayatou presidente per 3 mesi - La Fifa ha ufficializzato che sarà Issa Hayatou a prendere il posto di Joseph Blatter per i prossimi tre mesi. Il numero 1 della Fifa è stato sospeso per 90 giorni, così come Michel Platini e Jerome Valcke, rispettivamente numero 1 della Uefa e candidato alle prossime elezioni della Federcalcio internazionale, e segretario generale.

La sospensione comporta per Blatter: "il divieto a svolgere ogni attività calcistica a livello nazionale e internazionale. Blatter, per tutta la durata della sospensione di 90 giorni - informa la Federcalcio internazionale -, non è autorizzato a rappresentare la Fifa a qualsiasi titolo, ad agire per conto dell'organizzazione, a comunicare con i mezzi di comunicazione o di altre parti interessate in qualità di rappresentante della Fifa. Come richiesto dall'articolo 32 (6) dello Statuto, Issa Hayatou, il più longevo vicepresidente del comitato esecutivo, sarà presidente facente funzione della Fifa".

Per quanto riguarda Valcke, che si era già dimesso dal suo incarico, il suo sostituto continuerà a essere Markus Kattner, segretario generale ad interim.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE