Cerca e trova immobili

HCAP - L'ANALISIL'Ambrì lotta e diverte, ma deve segnare di più

21.10.17 - 19:24
I biancoblù hanno trovato una stabilità difensiva davvero invidiabile: sono solo tre i gol incassati nelle ultime quattro partite
Keystone
L'Ambrì lotta e diverte, ma deve segnare di più
I biancoblù hanno trovato una stabilità difensiva davvero invidiabile: sono solo tre i gol incassati nelle ultime quattro partite
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - È un Ambrì che diverte, convince e soprattutto incamera punti. Nelle ultime sei gare la sempre più giovane squadra biancoblù ha raccolto 11 punti, frutto di tre vittorie piene (Kloten, Servette, Losanna), un successo all'overtime (Friborgo) e due sconfitte (Zurigo a Berna). Insomma un ruolino di marcia interessante per una compagine in fase di ricostruzione.

Un vero peccato aver gettato alle ortiche la partita di martedì contro il Berna, dalla quale i biancoblù - a lunghi tratti superiori al loro avversario - sono usciti a mani vuote "soltanto" a causa di un'ingenuità difensiva di Jelovac durante il terzo periodo. Per carità, tutti possono commettere errori ma quella compiuta dall'ex difensore del Bienne è stata una leggerezza grave. 

I biancoblù stanno costruendo i loro successi su un'eccellente solidità difensiva: nelle ultime quattro gare Plastino e compagni hanno subito la miseria di tre soli gol. Un sistema difensivo, quello imbastito da coach Luca Cereda, da fare invidia pure alle big del campionato. Peccato aver perso Christian Pinana, elemento che si stava calando alla grande nel mondo "dei grandi". 

Dicevamo squadra sempre più giovane: sì perché l'allenatore leventinese continua a dar fiducia (giustamente) ai giocatori che meritano di più (Mazzolini, Incir e Goi sono stati confermati nello schieramento di ieri). L'ultimo ad essere stato parcheggiato nei Rockets è stato Lukas Lhotak: dal ceco lo staff tecnico si aspetta di più. Chissà che l'aria dei Razzi non possa rigenerarlo. 

Se la cerniera difensiva "filtra" alla grande le sortite offensive avversarie, la fase d'attacco ha ancora qualche problema. La formazione sopracenerina, infatti, fatica maledettamente ad andare in gol. Taffe e compagni devono assolutamente migliorare sotto porta, dove serve maggior cattiveria.

Continua ad offrire prestazioni super Benjamin Conz che, ad oggi, si può tranquillamente asserire tra le scommesse vinte dalla società leventinese. Dopo un avvio di campionato tra alti e bassi, l'ex estremo difensore del Friborgo nelle ultime partite si sta rivelando affidabile e decisivo.

Martedì a Langnau ci sono in palio punti pesantissimi in ottica lotta playoff. Uno scontro diretto da non sbagliare, l'ottavo posto deve rimanere nel mirino...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE