Cerca e trova immobili

NAZIONALEPoche idee e confuse: alla Svizzera bastano per battere Andorra

10.10.16 - 22:36
I rossocrociati si sono imposti per 2-1 in trasferta nonostante un gioco poco convincente e un atteggiamento a volte lezioso. Decisivi il rigore di Schär e il colpo di testa di Mehmedi
Poche idee e confuse: alla Svizzera bastano per battere Andorra
I rossocrociati si sono imposti per 2-1 in trasferta nonostante un gioco poco convincente e un atteggiamento a volte lezioso. Decisivi il rigore di Schär e il colpo di testa di Mehmedi
CALCIO: Risultati e classifiche

ANDORRA LA VELLA (Andorra) - Tre partite, 9 punti: la Svizzera di Vlado Petkovic non intende fermarsi e, anche al cospetto di una rognosa Andorra, i rossocrociati pur non brillando sono comunque riusciti a conquistare la posta piena imponendosi per 2-1 mantenendo la vetta del Gruppo B delle qualificazioni per il Mondiale 2018.

La Nazionale, scesa in campo con cinque novità rispetto al match vinto in Ungheria - il ct ha infatti puntato su Bürki, Lang, Klose, Xhaka e Gelson Fernandes - non ha certamente disputato la miglior partita di questa campagna mondiale. Apparsi svogliati, a volte mentalmente non concentrati sul match, capitan Xhaka e compagni hanno faticato a creare occasioni da rete; il vantaggio, giunto al 19' grazie a Schär, è maturato infatti solamente in seguito a un calcio di rigore conquistato da Mehmedi.

Le difficoltà incontrate anche a causa delle cattive condizioni del sintetico di Andorra La Vella si sono manifestate pure nel secondo tempo; la Nazionale ha continuato a non brillare, a non destare quelle belle sensazioni maturate nella vittoria ottenuta contro il Portogallo. Embolo, Seferovic, Shaqiri non sono riusciti a mettere sotto pressione la retroguardia della formazione che occupa il 203esimo posto del ranking Fifa. Per poter tornare a gioire, e tirare un sospiro di sollievo, si è dovuto quindi attendere il 77', ovvero fino al colpo di testa vincente di Mehmedi che ha reso meno doloroso, ma comunque preoccupante, il gol messo a segno da Martinez al 90' e il forcing finale dei padroni di casa.

Petkovic difficilmente potrà essere soddisfatto di quanto mostrato dai suoi in campo, ma sicuramente accoglierà a braccia aperte i tre punti ottenuti che permettono alla Svizzera di comandare il Gruppo B con 9 punti, ovvero con 3 lunghezze di vantaggio sul Portogallo (i lusitani si sono imposti per 6-0 in casa delle Far Oer) e 5 sull'accoppiata formata dall'Ungheria e dalle stesse Far Oer (i magiari si sono imposti per 2-0 in Lettonia).

Per il bel gioco, per i gol - in caso di arrivo a pari punti sarà decisiva la differenza reti collettiva - bisognerà attendere il 13 novembre quando le Far Oer giungeranno a Lucerna.

ANDORRA-SVIZZERA 1-2 (0-1)
Reti: 19' Schär (r) 0-1; 77' Mehmedi 0-2; 90' Martinez 1-2.
SVIZZERA: Bürki; Lang, Klose (46' Elvedi), Schär, Rodriguez; Fernandes (66' Zakaria), Xhaka; Shaqiri (80' Stocker), Embolo, Mehmedi; Seferovic.

Le altre partite del girone:
Far Oer-Portogallo 0-6
Lettonia-Ungheria 0-2

Classifica: Svizzera 9 punti; Portogallo 6; Ungheria 4; Far Oer 4; Lettonia 3; Andorra 0.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
Era meglio che avesse giocato il Corippo......almeno erano ad "armi pari"....

"Repubblica Elvetica" 7 anni fa su tio
Male. Ora la differenza reti e' nettamente a favore del Portogallo. In caso di parita di puntì il primo posto sarà dei lusitani proprio perché non si e' riusciti a sculacciare Andorra. Prestazione vergognosa.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Di partite ce ne sono ancora diverse e quindi la differenza è tutt'altro che definitiva. Fermo restando che il Portugal (campione europeo) era e resta più forte della Svizzera.

Capitanomiocapitano1 7 anni fa su tio
Volare basso e lavorare duramente, partita dopo partita! Troppo volte i tifosi si esaltano, addirittura ipotizzando una possibile finale mondiale, europea, ecc.... Siamo una buona squadra, ma davanti a noi ce ne sono tante, troppe altre, con più storia, più esperienze e PIÙ ATTACCAMENTO alla maglia.. chi vuol intendere ... intenda

Hardy 7 anni fa su tio
Dopo aver battuto squadre forti, solitamente toppiamo alla grande le partite contro avversari più alla portata. E invece stavolta 3 su 3, nonostante due gare inguardabili contro Ungheria e Andorra. Punti importantissimi, ma mi auguro che i nostri giochino meglio le prossime.

sergejville 7 anni fa su tio
Rigore regalato e brutta prestazione. Da tenersi soltanto i 3 punti.

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
e poi vi permettete di giudicare le altre grandi nazioni pluricampioni del mondo!

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a michel_del_tetto
....una differenza seppur piccola c'e'. Voi palloni gonfiati dopo prestazioni a dir poco ridicole ed esilaranti, (vedi Macedonia, partita vinta con il solito fattore C...) vi atteggiate a super campioni. Noi perlomeno molto piu modestamente riconosciamo i nostri limiti. Già ma i Za Za ed i Pellè, personaggi oramai riconosciuti in tutto l'Universo, nascono solo in Italia!!!!!! Peraltro vi vantate dei 4 titoli mondiali vinti di cui tre vinti con grande fortuna grazie ad arbitraggi compiacenti...!!! E se qualche volta non riuscite ad arrivare in fondo siete talmente supponenti che gridate urbi ed orbi su presunti arbitraggi scandalosi mentre lo scandalo e l'antisportività è insita nel vostro DNA:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

michel_del_tetto 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
visto che non c'è chi controlla gli aggettivi usati qui su TIO, come "palloni gonfiati", "antisportività insita nel DNA degli italiani" ecc., confermo la tua frase: "riconosciamo i nostri limiti", visto che sono certo che intendevi sicuramente"i tuoi limiti intellettuali". Auguri di buona guarigione.

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ottimo risultato su un campo difficile come quello di Andorra .... notoriamente ostico a tantissime squadre ... che pena.

Antares46 7 anni fa su tio
Pietà e compassione!!!! Ma dove vogliamo andare? Al circo Knie!!!

Ribelle 7 anni fa su tio
"atteggiamento a volte lezioso"? Qualcuno ha già sentito definire una squadra di calcio "leziosa"?
NOTIZIE PIÙ LETTE