Cerca e trova immobili

CICLISMOShock a due ruote: positivo il campionissimo Froome

13.12.17 - 09:20
Non negativo al salbutamolo durante un controllo effettuato nell'ultima Vuelta, il 32enne britannico rischia un lungo stop
Keystone
Shock a due ruote: positivo il campionissimo Froome
Non negativo al salbutamolo durante un controllo effettuato nell'ultima Vuelta, il 32enne britannico rischia un lungo stop
SPORT: Risultati e classifiche

AIGLE - Chris Froome è stato trovato positivo al salbutamolo a un controllo effettuato il 7 settembre scorso, durante l'ultima Vuelta. Il 32enne britannico, che quel giro di Spagna l'ha poi vinto (arricchendo una bacheca nella quale già c'erano quattro Tour de France), ha già visto confermata la sua colpevolezza per l'assunzione oltre le dosi consentite di un farmaco antiasmatico: le controanalisi hanno infatti ribadito la positività riscontrata nel primo campione.

La concentrazione di salbutamolo presente nelle urine di Froome era doppia rispetto alla soglia 1000 nanogrammi/millilitro, ovvero quella massima consentita dall'UCI. Tutto ciò ha portato all'apertura di un'inchiesta sportiva la quale andrà a valutare la posizione del campione britannico. Per ora non squalificato (il farmaco non è comunque vietato), il 32enne rischia però uno stop di due anni e la cancellazione del suo successo nella corsa a tappe spagnola, che finirebbe in mano a Vincenzo Nibali.

"Chris soffre d'asma sin dall'infanzia - scrive in una nota il Team Sky - e usa un farmaco molto comune, il salbutamolo, per prevenirne e curarne i sintomi. Si tratta di un farmaco permesso dalle regole della Wada, per il quale non è necessario nemmeno il TUE (esenzione per uso terapeutico, ndr) a patto che non si inalino più di 1600 microgrammi ogni 24 ore e più di 800 ogni 12".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

stones 6 anni fa su tio
fulmine a ciel sereno!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a stones
hi hi hi...

Zico 6 anni fa su tio
Beh, dai al superdrogato Lance stanno dedicando un film! magari Froom vince un Oscar per il miglior ciclista protagonista... ma andiacagher!

Meiroslnaschebiancarlengua 6 anni fa su tio
E così Froome ha l'asma. Come il 70% dei ciclisti, fondisti, ecc, quindi è in buona compagnia. Io mi domando perchè il 30% restante non si fa passare per asmatico come i loro colleghi. In fondo, non è poi complicato (visto che tutti hanno i bronchi un pò alterati dagli sforzi che fanno). Basta prendere un betabloccante (piccolo consiglio: forzare un pò col betabloccante) e fare un test di sforzo. Il risultato è garantito: soggetto asmatico.

Anzalu 6 anni fa su tio
Il problema è che Froom è asmatico quindi ha la possibilità di utilizzare certi medicamenti per poter gareggiare, ma come fanno a capire il max o il min? Cioè se Froom non fosse asmatico e non assumesse nessun medicamento, avrebbe la stessa prestanza fisica come ora che è asmatico e utilizza certi medicamenti? Perché io sono dell'idea che la maggior parte dei malati "sportivi" alla fine ne traggono sempre benefici da questi medicinali "autorizzati": vedi Venus Williams, Simone Biles, ecc..

GI 6 anni fa su tio
Quando la "potenza" straripante si ripete nel tempo....non ci scappa nessuno....
NOTIZIE PIÙ LETTE