Cerca e trova immobili

ATTUALITÀ SETTIMANALEIl petrolio congelato non scalderà i prezzi

25.02.16 - 08:42
di Alessandro Guazzotti; LX Treasury & Execution BSI
Il petrolio congelato non scalderà i prezzi
di Alessandro Guazzotti; LX Treasury & Execution BSI

Con tutto il rispetto per le speranze di molti per una soluzione che in tempi brevi arresti la brusca caduta delle quotazioni petrolifere cui stiamo assistendo, l'accordo per il congelamento dei prezzi riportato dalle agenzie poche ore fa non ci convince.

I principali firmatari dell'intesa, il ministro del petrolio saudita Ali Al-Naimi e il suo corrispettivo russo Alexander Novak, si sono essenzialmente impegnati a congelare la produzione ai livelli di gennaio, in un disperato tentativo di fermare l'inevitabile ondata di vendite che è andata intensificandosi nell'ultimo mese. Si tratta in sostanza di un accordo non convenzionale stipulato tra paesi membri dell'OPEC e non, compresi Venezuela e Qatar. Da notare tuttavia che Iran e Iraq non intendono aderire al piano.

Si sono susseguite numerose indiscrezioni riguardo a un'eventuale azione dell'OPEC. Finalmente il mercato può contare su un qualche tipo di intesa, ma basterà a raggiungere un equilibrio tra domanda e offerta?
La risposta è semplicemente no, e il perché è presto detto:

    • Ipotizzando che la domanda mondiale, e in particolare quella statunitense, si riprenda, per i prossimi sei mesi continueremo comunque ad avere un eccesso di circa 1 milione di barili sul mercato.
    • Mentre la domanda stenta a dare segni di vita, il mercato vedrà un incremento dell'offerta: l'Iran quest'anno punta ad aumentare notevolmente la produzione.
    • Gli Stati Uniti sono inondati di petrolio: il paese sta raggiungendo il limite della propria capacità di stoccaggio.
    • Qualsiasi trader che sappia il fatto suo è conscio che prima di assumere un atteggiamento costruttivo nei confronti del greggio è necessario che le scorte in Nord America trovino un equilibrio.

La situazione di contango, cioè l'andamento crescente della curva dei future sul petrolio, non lascia certo intendere che un'inversione di tendenza sia alle porte: i prezzi a pronti e dei future a breve termine sono sensibilmente inferiori a quelli dei contratti a più lunga scadenza.
La risposta a tutto questo dovrà venire necessariamente dal lato della domanda, ma dobbiamo tutti essere consapevoli che la curva della domanda di carburante è un po' meno flessibile rispetto al prezzo di quanto diversi esperti stimino. Questo è probabilmente il motivo per cui la reazione degli operatori all'annuncio del congelamento è stata chiudere ulteriori posizioni sul petrolio.

Non molti credono all'intesa sul congelamento.

Per avere informazioni sempre aggiornate sui mercati finanziari, clicca qui per iscriverti alla nostra Newsletter settimanale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.