Cerca e trova immobili

L'OSPITE"Zali aiutaci tu"

13.03.14 - 19:11
Marco Cattani, Bironico
None
"Zali aiutaci tu"
Marco Cattani, Bironico

Il mio ultimo intervento quale membro del comitato referendario contro il nuovo regolamento sui rifiuti risale ad un incontro promosso dal municipio circa 1 mese dopo la votazione su questo argomento avvenuta nel maggio 2013.

 

In quell`incontro avevo abbandonato la sala allorquando i rappresentanti dei partiti, Della Pietra per il PLR e Pontarolo per il PPD (Seitz del PS si era limitato ad insultarmi… poverino!) avevano chiaramente espresso la loro volontà di non dar seguito a quanto uscito in modo inequivocabile dalle urne ossia” NO alla tassa sul sacco così come indicata dal regolamento”.

 

Il municipio, che pur aveva presentato una bozza che andava nella direzione del rispetto popolare, ha ceduto alla pressione effettuata da questi signori. Il che mi lascia pensare che la posizione dei partiti storici, grandi perdenti di questa votazione, fosse un alibi preconfezionato per favorire il municipio a rimandare il tutto alle calende greche. Infatti, a tutt`oggi nulla si è mosso. L`immobilismo del municipio, ha perpetuato le disparità nei diversi quartieri ed ha prestato il fianco a ricorsi, controricorsi e chi più ne ha più ne metta! La mancanza di informazione, altro punto “forte” del municipio, ha creato ulteriore disorientamento fra la popolazione. Complimenti!

 

Eppure la situazione era chiara! Il municipio avrebbe dovuto compiere un atto politico coerente (ma quando mai!) ossia rispettare la volontà popolare e presentare il regolamento preparato in bozza, punto! Semmai altre istanze avrebbero eventualmente avuto l`opportunità di disquisire giuridicamente ed approvare o meno questo benedetto regolamento.

Nel frattempo la sezione PLR Monteceneri, per “far vedere che ci siamo ancora”,dopo la batosta referendaria e in piena crisi propositiva, pur di giustificare il non rispetto popolare (va molto di moda nei partiti storici dire “il popolo non ha capito, ha votato male”) si appellano nientemeno che al Direttore del DT Cantonale. Zali aiutaci tu!

 

Non preoccupatevi Zali sta lavorando sodo pure su questa problematica, come lo sta facendo il capo dicastero di Monteceneri, Bonomi (a cui i colleghi di municipio hanno “gentilmente” propinato la patata bollente) che sta preparando con abengazione la bozza del nuovo regolamento. Penso che loro, al contrario di molti politici sbiaditi e apallici, abbiano gli attributi necessari per trovare le giuste soluzioni. Naturalmente nel rispetto sociale espresso in tutte le votazioni fin qui avute sul tema rifiuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE