Cerca e trova immobili

L'OSPITERifiuti: il municipio decide di non decidere?

24.10.13 - 09:31
Alessandro Robert, Vice-presidente Lega dei Ticinesi – Monteceneri e Membro comitato referendario
None
Rifiuti: il municipio decide di non decidere?
Alessandro Robert, Vice-presidente Lega dei Ticinesi – Monteceneri e Membro comitato referendario

Sono ormai passati quasi 5 mesi dal referendum che ha visto respingere il nuovo regolamento dei rifiuti proposto dal municipio e votato dalla maggioranza del Consiglio Comunale. Il risultato netto non lascia spazio a dubbi sulla volontà della popolazione (1007 NO contro 626 SI) e ancora non è stato presentato nessun messaggio municipale per il nuovo regolamento contrariamente a quanto auspicato dal nostro gruppo ma anche dal municipio stesso subito dopo la votazione.

 

Le premesse per raggiungere questo obiettivo c’erano tutte visto che il 26 giugno il municipio aveva presentato ai vari gruppi interessati una nuova bozza di regolamento. Durante la riunione lo stesso municipio aveva altresì chiesto a tutti i partiti di presentare le proprie osservazioni entro il 15 luglio.

 

Il termine è ormai passato da molto tempo e solo la Lega dei Ticinesi ha presentato osservazioni concrete per completare e migliorare i vari articoli del regolamento proposto dal municipio che, bisogna pur dirlo, aveva fatto i compiti come si deve visto andava nella direzione del rispetto popolare uscito dalle urne del referendum.

E gli altri partiti ?? Niente, zero, il nulla, nessuna proposta costruttiva !!

 

L’unica cosa che hanno comunicato al municipio è stato quello di ribadire che vogliono solo e unicamente la tassa sul sacco fregandosene alla grande del risultato del referendum e della volontà della popolazione che, a quanto mi risulta, è ancora sovrana.

 

Come se non bastasse la cosa più “imbarazzante” a questo punto è che le tasse per il 2013 devono essere ancora emanate dal municipio ! Forse l’intenzione è di farle trovare sotto l’albero sottoforma di regalo di Natale probabilmente non ben accetto da molti concittadini.

Ma cosa aspetta il municipio a presentare un’ordinanza municipale transitoria per le tasse del 2013 possibilmente uguali per tutti facendo la media di quelle attualmente in vigore ?

 

Inoltre il rischio che anche per il 2014 ci ritroveremo ancora senza un regolamento unico per tutti gli ex comuni è più che concreto, continuando così ad appoggiare una disparità di trattamento ormai intollerabile visto gli anni passati dall’aggregazione. E di questo potremo ringraziare i partiti “storici” e il municipio succube di quest’ultimi.

Per fortuna ora il dossier tornerà in mano al nostro rappresentante visto l’ingresso in municipio di Claudio Bonomi che sicuramente darà un accelerata al dossier cercando di presentare almeno per il CC di dicembre questo benedetto regolamento dei rifiuti, sperando che il resto del municipio non continui a far melina come fatto fino ad ora e segua finalmente la volontà popolare e non quella del partitume che se ne fregano alla grande dei cittadini che li hanno eletti e che dovrebbero rappresentare.

 

Basta prendere in giro la popolazione, basta perdere tempo, vogliamo un nuovo regolamento unico per tutti i quartieri e che rispetti la volontà popolare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE