Cerca e trova immobili

L'OSPITEStazione di Lugano, posteggi inadeguati per mezzi a due ruote

11.02.17 - 17:48
Egidio Cescato, Balerna
tipress
Stazione di Lugano, posteggi inadeguati per mezzi a due ruote
Egidio Cescato, Balerna

I veri motociclisti, i veri ciclisti si riconoscono soprattutto d’inverno. Sfidando freddo e umidità utilizzano i loro mezzi per recarsi a scuola o a lavoro senza incrementare il traffico caotico delle ore di punta, senza intasare i posteggi cittadini, utilizzando meno energia e, nel caso specifico dei ciclisti, facendo anche un salutare allenamento lontano dalle palestre.

La stazione di Lugano, da poco ristrutturata per affrontare le nuove sfide del progetto Alptransit, sembra non accorgersi di tutto questo: offre ai suoi numerosissimi clienti uno striminzito posteggio. Una striscia di cemento di un centinaio di metri tutta allo scoperto se si eccettua un piccolo tratto di pensilina di scarsa larghezza: il vento e la pioggia vi entrano inzuppando i veicoli posteggiati quasi quanto quelli rimasti fuori alle intemperie …

Non si potrebbe immaginare uno spazio più consono a tutta questa clientela? Un posto sicuro e protetto dove poter lasciare con più serenità le amate due ruote? Copiare qualche soluzione attuata da anni in Svizzera interna sarebbe un buon esercizio e aiuterebbe a risolvere il problema.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE