Cerca e trova immobili

LUGANOFamily Festival, decine di eventi a portata di bambino

28.06.17 - 11:00
Da oggi fino al 31 luglio a LongLake si pensa ai più piccoli (e anche ai genitori)
Family Festival, decine di eventi a portata di bambino
Da oggi fino al 31 luglio a LongLake si pensa ai più piccoli (e anche ai genitori)

LUGANO - Gli organizzatori di LongLake Festival hanno pensato a tutti, e quindi non poteva mancare una serie di appuntamenti dedicati ai più piccoli. Si tratta del Family Festival, che si apre oggi e si concluderà il 31 luglio in varie location: il Palazzo dei Congressi, il Cinema Iride e il Parco Ciani.

Purtroppo il maltempo annunciato per la giornata inaugurale ha già costretto gli organizzatori a far slittare un appuntamento: lo spettacolo "Carezze di giganti" previsto alle 20 presso il Parco Ciani verrà posticipato a domenica 2 luglio. Le organizzatrici di questa rassegna, Victoria Diaz Saravia e Tessa Casagrande, ci hanno spiegato in cosa consiste il Family Festival e cosa deve aspettarsi il pubblico ticinese.

A chi si rivolge il Family Festival?

«Il nostro programma è stato pensato per permettere ai bambini e ragazzi dai 0 a 15 anni di condividere dei momenti con le loro famiglie, oltre a proporre quasi un centinaio di eventi ad hoc per i più giovani».

Come sono stati selezionati gli appuntamenti e gli eventi?

«Le proposte ricevute sono state più 300. Abbiamo fatto un’accurata selezione con particolare attenzione alle tematiche trattate, la qualità degli attori, la presentazione scenografica, tenendo sempre in considerazione le nostre risorse tecniche e di budget per poter coprire 34 giorni di programmazione con un’offerta molto ricca e variata».

I vari weekend sono stati pensati con delle tematiche precise: su cosa si è basata la scelta?

«Abbiamo voluto dedicare ogni weekend di questa edizione a quattro tematiche per noi molto importanti. Sabato 1 luglio e domenica 2 luglio "Giochiamo insieme", giornate dedicate al gioco integrativo; sabato 8 luglio e domenica 9 luglio "Io, nei tuoi panni", giornate dedicate al’empatia; sabato 22 luglio e domenica 23 luglio "Ri dare vita", giornate dedicate al riuso, al riciclo e al rispetto per la terra; sabato 29 luglio e domenica 30 luglio "Diritto al cuore", giornate dedicate ai diritti dei bambini. Sono tutte tematiche universali sulle quali abbiamo voluto portare l’attenzione dei bambini e le loro famiglie. In questi weeekend tutte le attività, i laboratori, le mostre e gli spettacoli sarano un’invito a riflettere insieme».

Quali sono le novità principali di questa edizione?

«Tutti i martedì del mese di luglio le attività saranno dedicate ai bambini più piccolini, ci saranno laboratori per bambini accompagnati dai genitori già a partire dai 3 mesi e spettacoli per bambini da 1 a 5 anni. Tutti i giovedì del mese di luglio le attività saranno dedicate ai ragazzi delle scuole medie dagli 11 ai 15 anni. Ci saranno laboratori, aperitivi offerti, spettacoli di teatro e attività serali dedicate a loro. Inoltre il "villaggio" sarà aperto tutta la giornata. Quest’anno abbiamo anche il piacere di avere la partecipazione al Family Festival di diverse associazioni che operano sul territorio. L'ASPI - Fondazione della Svizzera italiana per l'aiuto, il sostegno e la protezione dell'infanzia - parteciperà sabato 1 luglio e domenica 2 luglio con la mostra "Giochiamo papà". Due gli appuntamenti con la Federazione Svizzera dei Sordi insieme a Ilissi (Interpreti dei segni della Svizzera italiana): sabato 1° luglio un laboratorio di sensibilizzazione alla lingua dei segni e martedì 4 luglio la traduzione in lingua dei segni di uno spettacolo. Tutti i sabati pomeriggio ci sarà una bancarella di Comunità Famigliare con dolci per la merenza, e una ogni domenica mattina per la colazione. Infine l'Ospedale del Giocattolo, progetto dell’associazione Gruppo Solidarietà con il patrocinio di OCST. Parteciperà in diverse occasioni durante il mese di luglio con la mostra "Il Giocascuola", con dei laboratori creativi utilizzando l’arte del riuso di giocattoli, con la presenza durante tutto il mese di una postazione per la raccolta di giocattoli usati».

Cosa si potrà trovare nel “villaggio” creato nella hall del Palazzo dei Congressi e sul parco adiacente?

«Ci saranno giochi per tutte le età. Bambini, ragazzi e le loro famiglie potranno condividere del tempo giocando. Quest’anno abbiamo voluto utilizzare soprattutto materiale di recupero, abbiamo collaborato con l’Ospedale del Giocattolo che ci ha costruito dei giochi utilizzando i vecchi cartelloni della città e ci ha messo a disposizione tanti dei loro giochi recuperati».

Quali sono gli appuntamenti che proprio non si possono perdere?

«È molto difficile segnalarvi dei singoli eventi. Abbiamo fatto un programma molto variegato e pieno di belle proposte. Il nostro consiglio è di venire a trovarci il più spesso possibile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE