Cerca e trova immobili

LUGANOLe paure che non ti aspetti

22.10.18 - 07:00
Dalla paura per gli specchi a quella per le porte girevoli. Anche le star non sono immuni
Keystone
Le paure che non ti aspetti
Dalla paura per gli specchi a quella per le porte girevoli. Anche le star non sono immuni

Le fobie sono delle paure intense e irrazionali legate a una situazione, un oggetto o uno stimolo specifico. Solitamente, sono legate a delle esperienze e, soprattutto, al timore di subirne un danno. Sono personali ed estremamente angoscianti per chi ne soffre ma possono incontrare incomprensione e anche ilarità in chi non ne soffre. Ve ne sono alcune molto conosciute come quella dei cani (cinofobia), la paura dell’acqua (idrofobia), la paura dei serpenti (ofidiofobia) o dell’altezza (acrofobia), ma ve ne sono anche talune meno comuni e alcune non evidenti ai più.

Si dice che Quentin Tarantino soffra follemente di “musofobia”, che consiste nella paura dei topi; “L’ammazzavampiri” Sarah Michelle Gellar non può avvicinarsi ai cimiteri (coimetrofobia) e avrebbe paura di essere sepolta viva (una forma di claustrofobia); ne è angosciata anche Uma Thurman. Si dice che Tom Cruise e Leonardo di Caprio soffrano di fobia sociale (la paura del giudizio negativo e di sbagliare davanti agli altri), che è la paura intensa e pervasiva di trovarsi in una particolare situazione sociale. Diverse persone temono di volare (pteromeranofobia), come Jennifer Aniston e Stanley Kubrik. Orlando Bloom avrebbe il terrore dei maiali (suinofobia), Hilary Duff dello sporco (misofobia), Matthew McConaughey delle porte girevoli (orbitagerafobia) e Nicole Kidman delle farfalle (lepidotterofobia).

Pamela Anderson soffre di “catoptrofobia”, ovvero la fobia degli specchi, non riesce a rivedere la sua immagine nemmeno sullo schermo; in un’intervista al Daily Mail ha ammesso che «Non mi piacciono gli specchi e non mi guardo in televisione; se capita, faccio spegnere o esco dalla stanza».

Roberto Ballerini, psicoterapeuta FSP, ASI-ADOC

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.