Cerca e trova immobili

USIDante “si mette in mostra” ad Ascona

06.11.15 - 06:00
In esclusiva per il Ticino si potrà vedere una delle più monumentali edizioni della Divina Commedia
Per informazioni: http://museoascona.ch
Dante “si mette in mostra” ad Ascona
In esclusiva per il Ticino si potrà vedere una delle più monumentali edizioni della Divina Commedia

Nel 750° dalla nascita di Dante e in esclusiva per il Ticino, fino al prossimo 30 dicembre sarà in mostra ad Ascona una delle più monumentali edizioni della Divina Commedia, quella illustrata dall’artista genovese Amos Nattini ed edita tra il 1931 e il 1941 sotto gli auspici – tra gli altri – di Gabriele D’Annunzio.

L’esposizione è frutto della collaborazione tra il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona e l’USI (Accademia di architettura e Istituto di studi italiani), e nasce dalla tesi di una studentessa del Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana, Irina Emelianova.

Con il contributo della prof. Carla Mazzarelli (USI) e di Mara Folini (Museo) la tesi si è ampliata in una mostra che alla divulgazione culturale coniuga la valorizzazione delle ricchezze nascoste del territorio; nello specifico, la collezione degli eredi Guido Pancaldi di Ascona, dove sono presenti i tre i volumi della rara pubblicazione, integrati da una serie di disegni preparatori finora inediti, di un collezionista privato.

Il percorso mette in dialogo l’opera di Nattini con quella di Vincenzo Vela, Giulio Aristide Sartorio, Giuseppe Terragni e molti altri, ricostruendo la parabola che dalla riscoperta di Dante nel Risorgimento porta agli anni complessi del regime fascista, in cui la strumentalizzazione politica si unisce a un ricco confronto intellettuale sul poeta. Il tutto nella cornice di un allestimento incentrato su materiali semplici e strutture eteree, ideato da 13 studenti dell’Accademia di architettura dell’USI all’interno di un workshop coordinato dall’architetto Riccardo Blumer e dalla professoressa Mazzarelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.