Cerca e trova immobili

SUPSIUnire passione e professione con lo Yoga

15.12.15 - 06:00
A colloquio con Nicole Meyer, diplomata bachelor in Physiotherapie a Landquart e vincitrice del Premio TalenThesis 2014
Unire passione e professione con lo Yoga
A colloquio con Nicole Meyer, diplomata bachelor in Physiotherapie a Landquart e vincitrice del Premio TalenThesis 2014

Chi sei?

Nicole Meyer, ho 25 anni e provengo dal bel Canton Grigioni. Ho conseguito il Bachelor in Fisioterapia presso la SUPSI di Landquart.

Come mai hai scelto di diventare una fisioterapista?

Mi piace molto lavorare a stretto contatto con le persone e confrontarmi quotidianamente con numerose e differenti casistiche. Questa professione offre l’opportunità di lavorare in diversi ambiti (come la riabilitazione e lo sport) e in svariati contesti, caratteristiche che la rendono molto attrattiva ai miei occhi.

Quale argomento hai approfondito nella tua tesi?

Ho trattato il tema di come sia possibile migliorare la qualità di vita dei pazienti con dolori cronici alla schiena mediante lo Yoga. Avendolo praticato personalmente, ho potuto sperimentare i suoi effetti benefici su mobilità, riduzione dei dolori e contratture muscolari. Ho cercato quindi di valutare se la qualità di vita di pazienti con dolori cronici al rachide possa essere influenzata positivamente dalla pratica dello Yoga, in quanto sono stata spesso confrontata con pazienti affetti da questa problematica e ciò mi ha incoraggiato ad esplorare metodi di trattamento alternativi.

Che cos’è per te il talento?

Per me talento significa avere la capacità, in un certo ambito, di conseguire prestazioni competitive senza sforzo eccessivo.

Di cosa ti occupi attualmente?

Attualmente lavoro come fisioterapista in uno studio di Ilanz. Prossimamente vorrei seguire dei percorsi di formazione continua per diventare una fisioterapista sportiva e, in futuro, mi piacerebbe poter lavorare per una squadra nazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE