Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CHCorrere anche per chi non può farlo

20.10.16 - 06:00
L’Associazione ha ora lanciato una campagna di raccolta fondi per acquistare e mettere gratuitamente a disposizione di tutti una speciale monoruota
Correre anche per chi non può farlo
L’Associazione ha ora lanciato una campagna di raccolta fondi per acquistare e mettere gratuitamente a disposizione di tutti una speciale monoruota

In Ticino “si può correre anche per chi non può farlo”, grazie all’iniziativa della nuova Associazione ALL4ALL che si prefigge di permettere a tutte le persone costrette su una sedia a rotelle o portatrici di handicap di partecipare a manifestazioni podistiche. I membri (tutti volontari) dell’Associazione ALL4ALL, che spesso sono corridori, maratoneti, ma anche semplici appassionati, mettono a disposizione braccia, gambe e soprattutto cuore (da cui il loro slogan, #bracciagambecuore) per “donare corsa”, cioè correre spingendo la sedia a rotelle di chi vorrebbe correre, ma non può farlo. Questo permette agli atleti “speciali” di tagliare il traguardo e vivere momenti di straordinaria normalità assieme agli atleti volontari.

L’Associazione ALL4ALL si sta costituendo con l’obiettivo di provvedere all’acquisto e alla manutenzione degli ausili specifici necessari per la corsa in sicurezza dei ragazzi, oltreché alle loro spese di vitto, alloggio e iscrizione alle principali manifestazioni podistiche nazionali inserite nel calendario ufficiale della squadra. I volontari dell’Associazione hanno già iniziato a percorrere chilometri assieme agli atleti “speciali”, partecipando ad esempio alla Stralugano e alla Stramassagno.

L’Associazione ha ora lanciato una campagna di raccolta fondi per acquistare e mettere gratuitamente a disposizione di tutti una speciale monoruota, che permette alle persone con disabilità di essere accompagnate durante le manifestazioni podistiche o su sentieri altrimenti non percorribili con le comuni sedie a rotelle. La ruota speciale, di grandezza superiore alle rotelline standard, può essere facilmente applicata alla parte anteriore, permettendo così di correre su qualsiasi tipo di terreno con la sedia a rotelle.

La ruota può poi venire rimossa con facilità, pronta per essere utilizzata dal prossimo atleta. L’obiettivo è inaugurare la speciale monoruota alla Stralugano 2017. Per sostenere direttamente la raccolta fondi è possibile visitare il sito.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.