Cerca e trova immobili

PROGETTIAMO.CH"Mag: Magazine" e "Corvi + Topi, graphic-novel": intervista doppia a due giovani progetti artistici

10.03.16 - 06:00
Entrambi i progetti hanno deciso di raccogliere fondi attraverso progettiamo.ch, la piattaforma di crowdfunding ticinese
"Mag: Magazine" e "Corvi + Topi, graphic-novel": intervista doppia a due giovani progetti artistici
Entrambi i progetti hanno deciso di raccogliere fondi attraverso progettiamo.ch, la piattaforma di crowdfunding ticinese

La vita artistica ticinese è attiva e piena di giovani talenti, come quelli che si celano dietro a "Corvi + Topi, graphic-novel" e a "Mag: Magazine". Entrambi i progetti hanno deciso di raccogliere fondi attraverso progettiamo.ch, la piattaforma di crowdfunding ticinese. In questa intervista doppia si raccontano e si lasciano raccontare: vitalità, talento e passione di un artista, raccontati direttamente dagli occhi di un altro artista.

Chi sei e cosa fai?

Corvi + Topi, graphic-novel: Mi chiamo Timothy e faccio l'artista a tutto campo. Mi piace usare la creatività in ogni sua forma ma il suo fulcro centrale è il disegno. Illustrazioni, fumetti, pitture, fotografie, scultura e animazioni sono i campi di cui mi occupo.

Mag: Magazine: Mag: è un’associazione di artisti di vario genere formatasi nel 2013 con lo scopo di promuoversi e promuovere l’arte giovane. Alcuni amano definirci un Movimento Artistico.

In cosa consiste il tuo progetto? 

Corvi + Topi, graphic-novel: Il progetto consiste nel raccontare il territorio in modo innovativo e diretto. Si tratta di una storia a fumetti (o graphic-novel) ambientata in una Lugano distopica e inserita in un governo totalitario. Attraverso le azioni di un gruppo di protagonisti, la città e le regioni attorno vengono riscoperte, riportando in vita elementi scomparsi, il tutto condito da una critica sociale che denuncia un clima politico ostile e corrotto, invitando alla riflessione e alla discussione.

Mag: Magazine: Una volta all’anno stampiamo un portfolio artistico collettivo, raccogliendo le candidature degli artisti che vogliono farne parte tramite un bando di concorso. Distribuiamo poi il portfolio via posta e nei luoghi di interesse artistico, in questo modo presentiamo gli artisti e le loro opere al pubblico. Una specie di "Mostra Postale” insomma. Fanno parte del nostro target le gallerie d’arte, i musei, le biblioteche, le associazioni culturali, le istituzioni, gli abbonati spontanei e tutti i fotografi, i pittori, gli scultori, i grafici e gli artisti che conosciamo e che rendono pubblica la loro attività. In questo modo siamo riusciti ad organizzare esposizioni in Galleria, collaborazioni importanti con altre associazioni culturali, eventi di beneficienza. Per alcuni è stato anche un primo trampolino di lancio che unito al talento e alla dedizione dell’artista si è rivelato davvero utile. Le donazioni ci aiutano concretamente nella stampa del Portfolio, perno fondamentale del nostro progetto.

Quale credi sia il punto forte del progetto dell'altro progetto musicale? 

Corvi + Topi, graphic-novel: Nei miei viaggi durante gli studi ho scoperto realtà sociali e comunità artistiche unite e sviluppate. In Ticino purtroppo vi è una profonda mancanza in questo aspetto e le poche aggregazioni d'artisti non sfuggono alla standardizzazione spinta dalle istituzioni. Il collettivo Mag: è composto da elementi creativi differenti in ogni aspetto: l'arte per loro è un fine e una necessità, non un profitto. Non viene fatta distinzione di sesso, razza ne soprattutto ragione sociale. Questo aspetto è più unico che raro, specialmente in una realtà borghese come la nostra. Va sostenuto e incoraggiato!

Mag: Magazine: Il punto forte della graphic novel «Corvi+Topi» è il suo contenuto, ovviamente strettamente legato al suo creatore Timothy Hofmann. Si tratta di una sorprendente rappresentazione futuristica (ma neanche troppo proiettata nel futuro) di una Lugano e di un Ticino confusi, esagerati e sotto l’assedio di se stessi. Detto così sembra fantascienza, ma vi assicuro che la storia narrata è davvero interessante. È geniale perché è un punto di vista differente rispetto a quello che si può trovare in molte altre pubblicazioni.

Perché qualcuno dovrebbe sostenere l'altro progetto?

Corvi + Topi, graphic-novel: Il più piccolo sostegno donerebbe a Mag: un grandissimo aiuto, non solo economico ma anche morale e umano! Grazie al collettivo, molti artisti si incontrano e si confrontano senza dover passare da chic vernissage per signori e possono godere di una promozione importante e sincera!

Mag: Magazine: Noi sosteniamo e invitiamo a sostenere il progetto «Corvi+Topi» perché vogliamo aiutare Timothy a portare avanti a testa alta i suoi ideali, il suo talento e soprattutto ci piacerebbe vedere la graphic novel in mano a molte più persone. Lui ci mette il cuore, il talento, il tempo e molto di più. Aiutarlo in modo pratico nella diffusione del progetto è come dire: anche io ci sono!

Qual è il benefit che ti piace di più offerto dall'altro progetto a chi lo sostiene?

Corvi + Topi, graphic-novel: Una donazione potrebbe corrispondere a un abbonamento a Mag: Magazine. Tante riviste da mostrare e distribuire agli amici per far vedere quanto siete acculturati! Scherzi a parte, gli artisti di Mag: non se ne stanno di certo con le mani in mano. Ognuno ha la sua specializzazione e se avete delle richieste particolari o un desiderio (es: un quadro? un piccolo servizio fotografico?), provate a contattarli e saranno sicuramente più che felici di trovare un accordo!

Mag: Magazine: Due volumi di Corvi+Topi con dedica dell’autore sono il benefit che preferiamo, e per averli non solo varrebbe la pena di donare Fr. 30.- al progetto, ma se ne ricaverebbero 2 interessanti letture che lasciano col fiato sospeso e con il desiderio di avere fra le mani anche il 3° volume!

Su progettiamo.ch potete sostenere «Mag: Magazine» cliccando qui e «Corvi+Topi, graphic-novel» cliccando qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.