Cerca e trova immobili

TICINOLe processioni storiche fanno il botto col crowdfunding

21.02.16 - 15:44
Raccolti in pochi giorni i soldi necessari per rendere più internazionale la manifestazione
TIPRESS
Le processioni storiche fanno il botto col crowdfunding
Raccolti in pochi giorni i soldi necessari per rendere più internazionale la manifestazione

MENDRISIO - Le processioni storiche di Mendrisio stanno per tornare in scena, per la 218esima volta. E tra gli abitanti del Mendrisiotto la tradizione è sempre viva. Numerosi come sempre quelli che ieri si sono presentati nella sede del Vecchio Ginnasio per le tradizionali iscrizioni alla Processione del Giovedì Santo, la Funziun di Giüdee. «I ruoli sono quasi tutti già assegnati» ci dice infatti con soddisfazione Giuseppe Poma, presidente del Consiglio di Fondazione.

Per la manifestazione in programma il prossimo 24 marzo, pure stavolta si tratta di un'edizione importante. Non soltanto per la candidatura all'iscrizione nel patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, ma anche perché sarà di carattere ancora più internazionale. «In occasione delle prossime processioni avremo completato la traduzione del materiale informativo in tre lingue e anche il Dvd sarà disponibile in tedesco, francese e inglese» ci spiega Poma. Un lavoro che è stato fatto soprattutto «perché si tratta di un evento che sta superando i confini ticinesi».

E per diventare più internazionali, la Fondazione ha dovuto raccogliere 32'000 franchi. Un importo che è stato raggiunto in poche settimane grazie al crowdfunding lanciato attraverso la piattaforma progettiamo.ch. «Sedicimila franchi ci sono stati assicurati dall'Ente regionale per lo sviluppo, il resto è stato racconto online». Un riscontro positivo, questo, che «non ci aspettavamo» conclude Poma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.