Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELALa danza come linguaggio universale

30.01.17 - 06:00
Al Museo un atelier con il coreografo Niang
La danza come linguaggio universale
Al Museo un atelier con il coreografo Niang

LIGORNETTO - Questo è un appuntamento dedicato a chi:

    • non ha più vent’anni, anzi… è un “senior”, nonno o bisnonno
    • non ha particolari esperienze di danza
    • non ha (più) un corpo atletico che risponde agli stimoli esterni, come quando era giovane, ma è curioso e crede nella forza e nel linguaggio dell’arte

Il famoso coreografo e danzatore Thierry Thieû Niang riesce a far “muovere” tutti.

Come si è visto nel film "Une jeune fille de 90 ans" (presentato all’ultimo festival di Locarno), è riuscito perfino a realizzare un’utopia: far ballare stando su una sedia a rotelle, dove il corpo finalmente non ha più peso e non risponde alle leggi della gravità.

In occasione della mostra "La bambinaia di Rita Hayworth", il Museo ha organizzato diversi appuntamenti culturali sul tema. Nel fine settimana dell’11 e 12 febbraio, il coreografo di fama internazionale Thierry Thieû Niang sarà al Museo per proporre un atelier di danza e per presentare il film "Une jeune fille de 90 ans", da lui interpretato.

In tema con la mostra di Katja Snozzi sulla "quarta età", Niang propone al Museo un atelier in due momenti distinti (il pomeriggio di sabato, dalle 15 alle 17, e la mattina di domenica, dalle 10 alle 12) riservato a "senior" (da 60 a 100 anni e oltre) anche e soprattutto per chi non ha mai danzato. L’appuntamento è imperdibile. Il costo dei due atelier è di 20 franchi. Iscrizione obbligatoria telefonando allo 058 481 30 44 o inviando una mail a museo.vela@bak.admin.ch.

Domenica 12 febbraio alle 15.30, Niang sarà infine presente alla proiezione del documentario "Une jeune fille de 90 ans", assieme al co-regista Yann Coridian.

Presentato al Festival di Locarno, il film riprende il lavoro del coreografo presso un ospedale alla periferia di Parigi. Nella sua carriera, Thierry Thieû Niang ha lavorato in teatro e all’opera, con progetti presso il Théâtre Gérard Philippe e il Théâtre Paris-Villette, collaborando con attrici del calibro di Marie Desplechin, Ariane Ascaride e Valeria Bruni Tedeschi, co-regista del film "Une jeune fille de 90 ans".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE