Cerca e trova immobili

LUGANOSettembre,​ ​andiamo,​ ​è​ ​tempo​ ​di​ ​brindare!

04.09.17 - 07:00
Nonostante i danni provocati da un’estate un po' pazza, i nostri viticoltori cominciano a raccogliere i frutti del lavoro svolto, e noi tutti possiamo unirci a loro e festeggiare la vendemmia
Swisswine.ch
Settembre,​ ​andiamo,​ ​è​ ​tempo​ ​di​ ​brindare!
Nonostante i danni provocati da un’estate un po' pazza, i nostri viticoltori cominciano a raccogliere i frutti del lavoro svolto, e noi tutti possiamo unirci a loro e festeggiare la vendemmia

Agosto è ormai alle nostre spalle e siamo in pieno periodo di vendemmia, che quest'anno arriva un po' prima del solito, per colpa di questa estate instabile e bizzosa​... la stessa che ci ha fatto perdere​ ​milleduecento​ ​quintali​ ​di​ ​ottime​ ​uve​ ​Merlot​.
Probabilmente lo sapete meglio di me, ma il meteo imprevedibile degli scorsi mesi, con temporali e grandinate, ha infatti colpito diversi ettari di vigneti delle campagne di Mendrisio, Locarno e Lugano​, rovinando filari e rendendo inservibile qualcosa come il 5% della produzione totale del Cantone, pari più o meno a un milione di franchi di mancati ricavi​: un problema tangibile per un territorio, quello ticinese, che rappresenta il quarto​ ​vigneto​ ​della​ ​Svizzera​ per importanza.

Ma insomma, contro il meteo è inutile prendersela e così, comunque, è tempo di andare per vigneti ​e sfruttare le prossime belle giornate per girare tra borghi e campagne, a prendere parte virtualmente alle attività dei nostri amici viticoltori e vinai, e risollevare loro un po' il morale, aiutandoli a finire le scorte delle bottiglie degli anni passati​!

Winebar, cantine, enoteche, grotti e aziende agricole sono infatti aperte e pronte ad accoglierci, donandoci un po' del calore di cui abbiamo bisogno al termine dell'estate. Ci sono ad esempio diversi vigneti aperti alle visite​, dove è possibile trascorrere qualche ora tra i filari, osservare le prime fasi della vinificazione e bere e mangiare qualcosa con i lavoratori o i gestori delle aziende. Esperienza vivamente consigliata! Anzi, il mio suggerimento è proprio quello di sbrigarsi, visto che le prime “feste della vendemmia” sono già iniziate e finite (Vi avevo già parlato di PerBacco! a Bellinzona, che è terminata la scorsa domenica, ricordate?).

Di sicuro, l'evento che dovreste ancora fare in tempo a prenotare e non dovreste perdere è l'ultimo appuntamento ​di quest'anno ​con S. Pellegrino Sapori Ticino​. In primavera, come ricorderete, ci sono stati momenti di questa manifestazione davvero unici, anche qui a Lugano, mentre il prossimo 17 settembre è fissato al Colle degli Ulivi di Coldrerio​, e si tratterà del momento finale dell'attuale undicesima edizione: un'altra Festa della Vendemmia dedicata proprio al rito della vinificazione e ai più gustosi e genuini sapori dell'autunno ticinese. Ritorneranno, per l'occasione, alcuni dei grandi nomi che hanno reso la manifestazione sempre più importante: gli chef ticinesi Martin Dalsass,​ ​Egidio​ ​Iadonisi,​ ​Ambrogio​ ​Stefanetti​ ​e​ ​Alessandro​ ​Fumagalli.

Che dire di più? Buona vendemmia, buon lavoro a tutti e... in alto i calici!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.