Cerca e trova immobili

LUGANODimmi che piatto mangi e ti dirò quanto stai bene

07.08.17 - 07:00
Come coniugare la cucina più raffinata e gustosa con la salute e il benessere: oggi facciamo quattro chiacchiere con Niccolò Esposito, trainer esperto di nutrizione
Dimmi che piatto mangi e ti dirò quanto stai bene
Come coniugare la cucina più raffinata e gustosa con la salute e il benessere: oggi facciamo quattro chiacchiere con Niccolò Esposito, trainer esperto di nutrizione

LUGANO - A Lugano si trova uno spazio ginnico un po' particolare. Non è una palestra, ma un “box”, dove le uniche macchine che ci potete trovare sono i corpi in allenamento delle persone che si dedicano al CrossFit.
Head Coach di CrossFit Lugano e CrossFit Southern Stabio è il mio amico Niccolò Esposito, 39 anni, nato e cresciuto a Lugano. Niccolò è sempre stato molto attivo e ha praticato diversi sport a livello agonistico, ottenendo ottimi risultati, e poi è diventato un trainer esperto anche in nutrizione.
Cosa c'entra tutto questo con la cucina? C'entra moltissimo, perché Niccolò, ai suoi iscritti, suggerisce non solo esercizi fisici, ma anche piatti che coniughino una dieta equilibrata, adatta all’attività sportiva e che non tralasciano il gusto.

Ciao Niccolò, cominciamo dalle cose semplici e spieghiamo a chi ci legge che cos’è il CrossFit.

Il CrossFit è una metodologia d’allenamento sportiva basata su movimenti funzionali sempre variati eseguiti ad alta intensità. È stata considerata all’inizio come una delle tante “mode” del momento nel mondo del Fitness. Questa visione si è pian piano modificata, con l'incredibile crescita di questa disciplina a livello mondiale. Oggi ci sono più di 14.000 CrossFit Box affiliati in tutto il mondo, e questo ha posizionato il CrossFit in un ruolo di protagonismo tra le attività sportive più diffuse a livello internazionale.
Pratico CrossFit dal 2011 e la mia visione personale è sempre stata positiva: questa magnifica disciplina può aiutare molte persone a migliorarsi fisicamente e trovare un’alternativa sportiva molto valida. Nell’agosto 2013 è nato il CrossFit Lugano, la prima realtà a portare il CrossFit sul territorio ticinese, con l’unico obiettivo di condurre i propri praticanti verso il benessere fisico e mentale, e da qualche mese siamo attivi anche con un box a Stabio.

Che ruolo ha l'alimentazione nell’attività sportiva?

Nel CrossFit e nel mondo del Fitness in generale, l’alimentazione è fondamentale. Una sana e corretta nutrizione aumenta l’energia e di conseguenza migliora le performance di chi pratica un’attività sportiva. L’alimentazione che consiglio più spesso è costituita dall’assunzione di una quantità moderata dei tre macronutrienti, che sono le proteine, i carboidrati ed i grassi. Limitiamo l’assunzione di cereali raffinati ad alto indice glicemico (carboidrati che stimolano l’insulina) e necessariamente mangiamo verdura e frutta a basso indice glicemico.

Quali sono, secondo te, i benefici di un'alimentazione corretta nel nostro stile di vita, al di là delle pratiche di allenamento?

Una corretta alimentazione ottimizza le funzioni umane. Avere la giusta energia durante il giorno ci aiuta a livello mentale e questo ci rende più intraprendenti. In linea generale, aumenta il senso di benessere.

È possibile, a tuo parere, sposare questi principi nutrizionali con l'alta cucina, con l'attenzione a cibi genuini, nostrani e tradizionali, senza snaturare le varie componenti?

Certo che sì: non è un segreto, il fatto che spesso l’arte di accostare i sapori abbia anche radici nella chimica degli alimenti e nel bilanciamento tra i macronutrienti. Prendo come esempio proprio il menù “Formula Benessere” che fate al Ciani a pranzo: un piatto unico, ben bilanciato, gustoso e che sazia, cucinato e presentato in modo da non far rimpiangere la classica “schiscetta” che ci si prepara a casa. C’è ormai bisogno che la ristorazione di alto livello accolga chi vuol mantenere una corretta alimentazione, che essa si colleghi o meno all’attività fisica.

Buon appetito e buon esercizio a tutti!

Questa rubrica è sponsorizzata dal Ciani Ristorante Lugano

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.