Cerca e trova immobili

MangiarSanoFreddo e alimentazione: i miti da sfatare

11.12.17 - 10:00
Freddo e alimentazione: i miti da sfatare

L'inverno è alle porte e con lui un grande carico di freddo. Quando le temperature si abbassano ci viene spontaneo cambiare il nostro regime alimentare. Ma quali cibi sia più corretto consumare, e in che misura è spesso oggetto di enormi diatribe mediche. Andiamo a vedere alcuni errori che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale commette.

Ad esempio, partiamo dal presupposto che bere alcolici per riscaldarsi è uno dei miti più grandi da dover sfatare. L'alcol è un vasodilatatore molto effimero, che non agisce affatto in maniera corretta sul nostro metabolismo, anzi: gli scompensi glicemici sono altissimi e questo comporta addirittura una dispersione del calore.

Altro mito da sfatare è che in estate bisogna bere di più che in inverno: assolutamente falso, la quantità di liquidi richiesta è sempre di due litri al giorno, è solo il nostro corpo che, sudando di meno, ci richiede meno idratazione. Il segreto è quello di sostituire le bevande refrigeranti a tisane e tè caldi. Ultimo mito da sfatare, in inverno non c'è affatto bisogno di mangiare di più e soprattutto non è vero che se mangiamo di più sentiremo meno freddo.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE