Cerca e trova immobili

MangiarSanoCardo, un tonico per il fegato

13.11.17 - 10:00
Cardo, un tonico per il fegato

Tra la verdura di novembre troviamo il cardo, un ortaggio appartenente alla famiglia dei carciofi, tipico della macchia mediterranea. Rispetto alla grande maggioranza delle verdure, il cardo ha bisogno del gelo: soltanto dopo una gelata, infatti, questo ortaggio raggiunge l'apice del sapore divenendo più tenero e dunque più buono.

Ma il cardo è utilizzatissimo anche in fitoterapia: esistono infatti numerosissimi estratti e tisane a base di cardo, dal momento che questo ortaggio ha enormi proprietà depurative, e grazie alla silibina, rappresenta un tonico eccellente per il fegato, che ci aiuta a smaltire le tossine in eccesso presenti nel nostro organismo.

Inoltre il cardo, essendo ricco di fibre, ha ottime proprietà lassative; in più bisogna menzionare anche la sua funzione antiossidante, dal momento che questo ortaggio aiuta il nostro organismo a rallentare il naturale processo di invecchiamento. E ancora, il cardo è ricco di vitamine e sali minerali, inoltre può vantare importanti proprietà anticolesterolemizzanti, digestive e bruciagrassi.

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE